Terza corsia A14, Porto Sant’Elpidio-Pedaso: Spacca sollecita i comuni

autostrada| 2' di lettura 12/09/2009 - “Soluzioni condivise per sbloccare il progetto delle terza corsia autostradale nel tratto Porto Sant’Elpidio-Pedaso”. Le richiede il presidente della Regione Marche che ha inviato una lettera ai sindaci di Fermo, Saturnino Di Ruscio, e di Porto San Giorgio, Andrea Agostini, sollecitando un incontro “per ripensare le determinazioni del passato”.

La nota è stata portata a conoscenza del presidente della Provincia di Fermo, Fabrizio Cesetti.


“La Società Autostrade per l’Italia, insieme a Regione, Enti locali ed Anas – scrive Spacca - hanno concluso l’iter di approvazione dei progetti relativo alla terza corsia A-14. I lavori sono già in corso di esecuzione in molteplici tratti lungo ampi territori delle Marche. Il tratto Porto Sant’Elpidio-Pedaso, invece, è bloccato a causa del ricorso al Tar presentato dalle Amministrazioni Comunali di Fermo e Porto San Giorgio contro il decreto positivo del Presidente della Repubblica del 14.11.2007. La Regione ha già portato alla Vostra attenzione dal 2008 che in conseguenza di tali ricorsi la Società Autostradeha stralciato la realizzazione di questo lotto, che rischia così di non rientrare nei suoi programmi attuativi almeno fino al 2016. È una situazione incresciosa, che determina la penalizzazione dei cittadini e delle imprese di alcune importanti comunità delle Marche del Sud, che vengono così privati dei benefici di un significativo intervento infrastrutturale. Per queste motivazioni, pur nel rispetto dell’autonomia delle scelte locali, ritengo indispensabile promuovere un ulteriore incontro per ripensare le determinazioni del passato e ricercare soluzioni condivise che permettano di sbloccare il progetto infrastrutturale della terza corsia anche nel tratto Porto Sant’Elpidio-Pedaso”.


“Si tratta –conclude Spacca - di non perdere un’opportunità che per le Marche del Sud, e per l’intera comunità regionale, rischia di non ripresentarsi per decenni”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2009 alle 14:42 sul giornale del 12 settembre 2009 - 1156 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, autostrada





logoEV
logoEV