Sant\'Elpidio: Casturà e Marinucci vincono la Marguttiana \'Arte sul Mare\'

premiazione Marguttiana \'Arte sul Mare\' 3' di lettura 30/08/2009 - Fabiola Casturà e Leonardo Marinucci sono i vincitori della prima edizione della Marguttiana “Arte sul Mare”, la rassegna di pittura organizzata dell’amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio svoltasi tutti i venerdì di agosto nel tratto di lungomare antistante l’ex stadio Orfeo Serafini.

I due artisti sono stati premiati rispettivamente per la miglior tecnica artistica innovativa e per la miglior interpretazione originale del tema della marina. E’ stata una giuria di esperti, composta da Daniela Simoni, critico e storico dell’arte, direttrice del centro studi “Osvaldo Licini”, Stefano Papetti, critico e storico dell’arte, direttore delle Raccolte Comunali di Ascoli Piceno, e Nunzio Giustozzi, archeologo e storico dell’arte, a decretare i vincitori della Marguttiana. A Fabiola Casturà e Leonardo Marinucci è stato assegnato un premio in denaro, pari a 300 euro, mentre agli altri artisti in gara è stato consegnato un attestato di partecipazione. Tutte le opere inoltre sono state inserite nel sito internet del comune www.elpinet.it e potranno essere visionate fino al prossimo 31 dicembre.



“La prima edizione della Marguttiana Arte sul Mare si è conclusa con un bilancio estremamente positivo- ha spiegato l’assessore alla cultura Annalinda Pasquali- sia per noi organizzatori che per gli artisti in gara, che sono stati dei veri e propri pionieri, si è trattato di una prova generale. Visti i risultati però non possiamo che ritenerci soddisfatti. Ieri sera, prima della premiazione, l’emozione era palpabile e tutti aspettavano con trepidazione il verdetto. Un ringraziamento particolare va alla giura, che ha scelto le opere da premiare dopo averle visionate on line e ammirate dal vivo sul nostro lungomare. Nomi altamente qualificati, che hanno scelto i vincitori senza alcuna esitazione.



La serata è terminata con un brindisi, che ha coinvolto anche i passanti, e con un arrivederci al prossimo anno quando torneremo con un’edizione ancora più ricca e prestigiosa”. “Il successo della Marguttiana Arte sul Mare- ha concluso il sindaco Mario Andrenacci, che ha premiato personalmente i vincitori- non può che farci un enorme piacere. Durante questi venerdì di agosto infatti il pubblico ha seguito con grande entusiasmo la manifestazione. Molti visitatori non si sono soltanto limitati ad ammirare i quadri esposti sul nostro lungomare ma li ha anche acquistati, dimostrando di aver apprezzato ulteriormente la rassegna.



La Marguttiana è stata l’occasione per far conoscere a turisti e residenti alcuni tra i migliori talenti della pittura locale. Un esempio della vivacità culturale che caratterizza la nostra città, che ormai da tempo promuove manifestazioni di grande spessore e qualità”. Complessivamente sono stati 14 gli artisti che hanno aderito a questa iniziativa, questi i loro nomi: Francesca Marianna Accardi, Valentina Cafini, Fabiola Casturà, Simone Doria, Antonio Fermani, Sonia Fiacconi, Antonella Gallucci, Silvia Marinozzi, Leonardo Marinucci, Renato Minciocchi, Giacomo Petrelli, Sidonia Presciuttini, Marco Torresi, Marco Zaccari.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-08-2009 alle 17:05 sul giornale del 31 agosto 2009 - 6463 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant\'Elpidio a Mare, Comune di Sant\'Elpidio a Mare





logoEV
logoEV