Porto Sant’Elpidio: scuole sicure e di qualità

scuola 3' di lettura 30/08/2009 - Per accogliere al meglio gli studenti che tra qualche settimana torneranno sui banchi di scuola, in questi giorni l’amministrazione comunale sta portando a termine i lavori di sistemazione di tutti gli edifici scolastici presenti in città.

Si tratta di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, che comprendono la messa a norma delle uscite di sicurezza, l’imbiancatura delle aule, la riparazione dei bagni e la verniciatura delle porte. Lavori realizzati dagli operai comunali e fatti in economia, il cui ammontare complessivo si aggira sui 150 mila euro.



“Dal punto di vista economico- ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Alberto Procaccini- l’intervento più consistente è quello che andremo a realizzare alla scuola materna Peter Pan, che ammonta a 122.029,58 euro. Qui i lavori prenderanno il via la prossima settimana: prima si provvederà a sistemare la parte interna, in modo tale da completare l’opera per l’inizio dell’anno scolastico, successivamente gli operai si sposteranno all’esterno. Nello specifico, saranno sostituite le porte a soffietto della vecchia scuola e insonorizzate le aule. In quest’ultimo caso, affideremo l’incarico di seguire i lavori ad un esperto di acustica. Provvederemo anche a demolire i bagni che si trovano sul lato sud per realizzarvi un nuovo ingresso, copriremo i vialetti che portano alla scuola con policarbonato, realizzeremo una rampa in metallo per l’ingresso nella vecchia sede ed un pianto di ventilazione nel locale che ospita il teatro. Per quanto riguarda l’esterno, sistemeremo sia l’area verde adiacente la vecchia scuola che quella che si trova a ovest della parte nuova ed elimineremo il muretto di recinzione. Installeremo anche un nuovo citofono e attiveremo una nuova linea telefonica. Infine, passeremo ad ampliare il sistema di allarme.



Sono invece terminati i lavori di sistemazione della scuola di Via Pesaro, dove sono state rifatte le controsoffittature di alcune aule, sono state riverniciate le porte e rinnovati i bagni. Nell’asilo nido di Via Milano è in corso un intervento di messa a norma delle uscite di sicurezza, il cui importo si aggira sui 30 mila euro, mentre nelle altre scuole i nostri operai stanno provvedendo a imbiancare le aule e riparare i bagni. La finalità è proprio quella di rendere le nostre scuole sempre più sicure e accoglienti, attraverso la cura degli spazi di cui usufruiscono gli studenti”.



“Gli investimenti nella scuola sono sempre stati una nostra priorità- ha concluso il sindaco Mario Andrenacci- e nei prossimi mesi, oltre a quelli che attualmente sono in corso, andremo a realizzare anche nuovi interventi. L’obiettivo è proprio quello di avere edifici sempre più sicuri e all’avanguardia. Crediamo infatti che la scuola rappresenti un punto di riferimento fondamentale per lo sviluppo, la crescita culturale e sociale dei ragazzi. Naturalmente, nella progettazione avranno un ruolo fondamentale le insegnati ed i dirigenti scolastici con cui condivideremo tutte le nostre scelte”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-08-2009 alle 18:07 sul giornale del 31 agosto 2009 - 1770 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, porto sant\'elpidio, Comune di Porto Sant\'Elpidio





logoEV
logoEV