Porto Sant\'Elpidio: le scuole conquistano la Bandiera Verde Eco-school

bandiera verde 3' di lettura 27/08/2009 - Le scuole elpidiensi ancora una volta si sono distinte per la loro sensibilità e la loro attenzione verso l’ambiente.

Un impegno che ha portato il primo ed il secondo circolo didattico, la scuola secondaria di I grado “Galilei-Marconi” e l’I.S.I.T.PS. di Porto Sant’Elpidio a conquistare per il secondo anno consecutivo la Bandiera Verde Eco-school, un premio riconosciuto in ambito internazionale.


Eco-Schools infatti è un programma che si occupa di educazione, gestione e certificazione ambientale che coinvolge le scuole di più di 30 paesi del mondo, membri della Fondazione Internazionale per l’Educazione Ambientale FEE. Il programma Eco-Schools ha l\'obiettivo di accrescere la consapevolezza sulle questioni relative allo sviluppo sostenibile negli studenti e di diffondere i principi dei sistemi integrati di gestione ambientale.


La finalità è proprio quella di sviluppare comportamenti responsabili, sia all\'interno della famiglia che a livello di comunità locale. “La Bandiera Verde- ha spiegato il sindaco Mario Andrenacci- ancora una volta premia il lavoro svolto nelle nostre scuole, dall’amministrazione comunale e dal personale docente per sensibilizzare ed educare i giovani nei confronti delle problematiche inerenti l\'ambiente, l\'inquinamento, il risparmio energetico e l\'uso parsimonioso delle risorse naturali.


Proprio oggi si legge sui giornali che in Campania sono stati gettati in mare liquami e materiali inquinanti, danneggiando in maniera irreparabile alcune delle spiagge più belle del nostro paese. Al contrario, sapere che le giovani generazioni hanno a cuore l’ambiente e ne promuovono la cura e la tutela ci permette di guardare al futuro con più ottimismo. Dall’esame svolto dalla Commissione incaricata di assegnare le bandiere Eco-school infatti è risultato che le nostre scuole hanno lavorato con lodevole impegno, dimostrando encomiabile sensibilità verso i temi ambientali. Requisiti che hanno permesso agli istituti scolastici di conquistare ancora una volta questo prestigioso vessillo.


Un riconoscimento si aggiunge all\'assegnazione della Bandiera Blu, conferitaci per il secondo anno consecutivo per la qualità ambientale del territorio, per la qualità delle acque, dei servizi e per l\'attenzione ai temi della tutela dell\'ambiente”. “Come sempre- ha sottolineato l’assessore all’ambiente Gianni Battilà- le scuole di Porto Sant’Elpidio si sono distinte per la laboriosità e l’impegno verso i temi dell’educazione ambientale. L’amministrazione comunale ha favorito tutto questo mettendo a disposizione risorse e azioni di stimolo.


Penso che l’educazione ambientale sia fondamentale per voler bene al mondo e a se stessi, educazione intesa come sensibilizzazione e guida verso comportamenti corretti. Per il prossimo anno l’obiettivo è quello di continuare a mettere a disposizione sia le risorse finanziarie necessarie per sostenere i progetti che le scuole andranno a elaborare, che le competenze e la professionalità dell’Ecoelpidiense”.


“Ancora una volta- ha concluso l’assessore alla cultura Annalinda Pasquali- i dirigenti e i docenti hanno dimostrato di saper esprimere una grande qualità progettuale ed hanno saputo guidare gli studenti nel raggiungimento di un obiettivo così prestigioso. Dal punto di vista didattico, lo sviluppare in prima persona un progetto è utile per apprendere in maniera indelebile principi quali il rispetto e la cura verso l’ambiente.


A settembre, ci incontreremo con i dirigenti e il referente Camillo Nardini, sia per decidere quando consegnare la Bandiera Verde alle scuole che per elaborare i temi da sviluppare il prossimo anno”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-08-2009 alle 18:15 sul giornale del 27 agosto 2009 - 1222 letture

In questo articolo si parla di attualità, bandiera verde, porto sant\'elpidio, Comune di Porto Sant\'Elpidio





logoEV