Un’estate a tutta Tipicità!

tipicità 1' di lettura 18/08/2009 - “Su il sipario” per il teatro dialettale di Monsampietro Morico, gli spiedini di frittelle di Torre San Patrizio e la fregnaccia di Amandola.

Nei Magazzini Romani di Fermo prosegue il ciclo di appuntamenti “Assaggia il Fermano”, alla scoperta del gusto, della tradizione e della cultura della neonata provincia.


Mercoledì 19 agosto il Comune di Torre San Patrizio proporrà al pubblico le caratteristiche pizzette fritte e i gustosi spiedini di frittelle! L’ azienda agraria Marzialetti Giampiero presenterà il suo olio e i suoi vini in abbinamento ai piatti proposti.


Giovedì 20 agosto sarà la volta del Comune di Amandola e della Fregnaccia, un piatto della tradizione fermana preparato con pasta sfoglia, sugo povero, pecorino e pepe. La Fregnaccia sarà proposta in abbinamento con un calice di Rosso Piceno di Collemura dei Poderi Capecci San Savino.


Venerdì 21 agosto il Comune di Monsampietro Morico darà vita ad un vero e proprio show. La degustazione sarà infatti accompagnata da uno spettacolo di teatro dialettale a cura di Edi Polimanti. Tra le specialità proposte nel corso della serata i vincisgrassi rossi, la zuppa morichese, la galantina e una degustazione di formaggi e carni locali.


Chiusura affidata alla tradizionale crostata di ricotta. Sempre nei Magazzini Romani, per tutto il mese di agosto è possibile visitare la Mostra di vini e prodotti gastronomici delle Marche e MadeinMarche Gallery, una suggestiva vetrina delle produzioni eccellenti che la nostra regione è in grado di esprimere (chiuso il lunedì).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-08-2009 alle 17:50 sul giornale del 18 agosto 2009 - 1441 letture

In questo articolo si parla di attualità, tipicità, cibo marche festival





logoEV