Sant\'Elpidio: Torre Gerosolimitana, più di mille visitatori

torre di sant\'elpidio a mare 2' di lettura 07/08/2009 - Più di mille turisti nel solo mese di luglio. Sono i numeri da record che ha registrato la Torre Gerosolimitana, una delle tante attrazioni della Città di Sant’Elpidio a Mare che svetta dalla centralissima Piazza Matteotti dominando la vallata fino al mare e che, da sempre, costituisce una delle tappe impedibili nel tour storico e culturale che i turisti fanno in città.

La Torre Gerosolimitana nel suo genere è un unicum: non solo per la sua mole o per la sua straordinaria architettura, ma per i simboli scolpiti nella pietra e probabilmente per il mistero legato agli antichi cavalieri, i Gerosolimitani, che la storia ha consegnato alla leggenda e che in quel luogo preciso l’hanno voluta. Un mondo ricco di simboli il Medioevo; un mondo che, nonostante gli studi e le tante rivisitazioni di questi anni, non manca di sorprendere ed affascinare con i suoi tanti misteri rimasti ancora senza spiegazione.

Quando si arriva nei pressi della Torre non si può non subirne il forte richiamo. E’ lì che parla direttamente al cuore di ogni visitatore, con le braccia aperte del Cristo Trionfante della lunetta di ingresso che sono pronte ad accogliere chiunque. L’attrazione è forte, ma non è solo curiosità: è qualcosa di più, qualcosa di cui non si può fare a meno e che spinge a percorrere la comoda scalinata fino alla “battagliera”, perdendo nell’ascesa la cognizione dello spazio e del tempo.

Così, per qualche minuto si rimane fuori dal mondo, vivendo un altro mondo. E, poi, quando la salita è finita, quando si arriva in cima il visitatore rimane un tutt’uno con il cielo e si aprono gli orizzonti infiniti di un paesaggio mozzafiato che lo sguardo domina dal mare ai Sibillini. Queste le sensazioni uniche che hanno potuto assaporare i numerosissimi turisti che hanno visitato la Torre godendo di uno spettacolo davvero perfetto nella sua naturale originalità.

Per informazioni e visite guidate è possibile rivolgersi all’Ufficio Turistico (corso Baccio, 91 – tel. e fax. 0734. 810008 – ufficioturisticosem@gmail.com – mercoledì e venerdì: 10.00 - 13.00; giovedì, venerdì, sabato e domenica: 16.00-19.00)





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-08-2009 alle 16:16 sul giornale del 07 agosto 2009 - 2259 letture

In questo articolo si parla di politica, Sant\'Elpidio a Mare, Comune di Sant\'Elpidio a Mare, torre, torre gerosolimitana





logoEV
logoEV