Prosegue il gemellaggio Fermo-Ansbach

2' di lettura 05/08/2009 - Cornelia Lengfeld e Samuel Gessler, studenti di Ansbach, in città per uno stage formativo.

Il gemellaggio Fermo-Ansbach prosegue a gonfie vele! Oltre agli annuali scambi scolastici attuati dall’Itcgc ‘Carducci’ con le classi di lingua tedesca con il Platen Gymnasium di Ansbach si apre per gli studenti della cittadina tedesca anche la possibilità di stage formativi nel settore turismo del Comune di Fermo.


A partire da questa settimana Cornelia Lengfeld, studentessa del Platen Gymnasium (Liceo Platen) di Ansbach sarà ospite del Comune di Fermo per un tirocinio di formazione nel settore turismo fino al 15 agosto 2009. Dal 15 agosto e fino a fine mese arriverà, invece, sempre per un tirocinio formativo Samuel Gessler anch’egli studente del Platen Gymnasium che nel corso della sua permanenza dovrà preparare una tesina dal titolo ‘Fermo e i suoi dintorni, tra patrimonio, cultura, tutela ambientale e turismo al mare e nei monti’.


Gli studenti conoscono la lingua italiana e l’inglese quindi saranno ben inseriti presso la struttura museale, in particolare presso l’ufficio dei musei di Fermo. Da sottolineare poi l’importante ruolo dell’associazione ‘Amici di Ansbach’ nel favorire e promuovere gli scambi tra istituzioni integrando anche i cittadini in queste attività.


Infatti, gli studenti saranno ospitati durante la loro permanenza presso una famiglia socia dell’Associazione Amici di Ansbach il cui Presidente, Francesco Gismondi, si farà carico di seguire e curare l’accompagnamento dello studente in visita a Fermo. Gli studenti di Ansbach nel corso della loro permanenza potranno prendere parte anche alla rievocazione storica della Città, la Cavalcata dell’Assunta, ed indossare i costumi dell’epoca al Corteo Storico.


Inoltre, sempre nel segno del gemellaggio, da sabato 08 agosto arriverà in città un gruppo di 45 cittadini di Ansbach che sarà a Fermo per seguire i festeggiamenti della 28^ edizione della Cavalcata dell’Assunta. L’Associazione ‘Amici di Ansbach’ li ospiterà a cena domenica 09 agosto con un proprio menù di assaggi di prodotti tipici preparati dalle signore dell’Associazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2009 alle 15:28 sul giornale del 05 agosto 2009 - 1328 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo





logoEV
logoEV