Porto Sant\'Elpidio: piccoli bambini… grandi emozioni

giochi 2' di lettura 03/08/2009 - Si è concluso nel mese di giugno il percorso di formazione realizzato dalle educatrici dei servizi per la prima infanzia pubblici e privati dei tre comuni dell’Ambito XX: Arcobaleno (Monte Urano), Babidisney, Babylandia, Carovana dei Piccoli Mocciosi e Isola che non c’è (Porto Sant’Elpidio), Trenino Blu e Trenino Rosso (Sant’Elpidio a Mare).

Il progetto, dal titolo “Emozioniamoci… giocando”, è stato ideato e condotto dalla Dott.ssa M. Cristina Manzini, psicologa consulente per l’Ambito XX e dalla Dott.ssa Clelia Ciccalè, coordinatore pedagogico per la Coop.Soc.NuovaRicerca. AgenziaRES.

L’obiettivo del lavoro è stato duplice: da una parte, preparare dal punto di vista teorico, esperienziale e pedagogico le educatrici a strutturare dei giochi emotivi da attuare con i bambini del gruppo dei grandi (24-36 mesi); dall’altra, accompagnarle in una prima realizzazione “sperimentale” del percorso di educazione emotiva con i bambini. Si è scelta la formula del tutoraggio esterno, evitando di condurre direttamente l’esperienza nei servizi, perché coscienti delle risorse e competenze delle equipe educative.

L’innovatività del progetto è stata quella di rivolgersi a bambini così piccoli, la cui risposta, però, è stata sorprendente per l’interesse mostrato e per i risultati conseguiti: i bambini hanno acquisito le competenze anche linguistiche per saper riconoscere le emozioni primarie su di sé e sugli altri, sia nei contesti di gioco che in situazioni di vita quotidiana.

Questi risultati dimostrano che non è mai troppo presto per dare comprensione alla vita emotiva di ciascun individuo, consapevoli che ciò aiuta a star meglio con sé stessi e con gli altri e offre strumenti per la prevenzione del disagio.

Ora, per i genitori dei bambini che a partire dal mese di settembre inizieranno a frequentare gli asili nido ed i centri d’infanzia del territorio, l’Ambito Territoriale XX ha promosso un percorso di incontri. Nello specifico, il prossimo 3 e 4 agosto, alle 21,15, gli incontri si svolgeranno presso i centri Babidisney e Babylandia.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-08-2009 alle 19:35 sul giornale del 03 agosto 2009 - 1730 letture

In questo articolo si parla di attualità, bambini, giochi, porto sant\'elpidio, Comune di Porto Sant\'Elpidio





logoEV