A \'Gustafermo\' lo spettacolo ‘I Musicanti–Sonata a Cosimina’

tosca 2' di lettura 14/07/2009 - Prosegue con grande intensità il ‘Gustafermo’ con tantissimi appuntamenti già da inizio settimana.

In programma per martedì 14 luglio alle ore 21.30 al Teatro all’Aperto di Villa Vitali lo spettacolo ‘I Musicanti – Sonata a Cosimina’ con Tosca e Massimo Venturiello a cura dell’Associazione Culturale Ortomagico.


Lo spettacolo nato da una canzone, scritta da Massimo Venturiello per Tosca (Il Terzo Fuochista) e presentata da lei al festival di Sanremo nel 2007, Musicanti è uno spettacolo-concerto in cui una tessitura drammaturgica, intrecciandosi con straordinarie musiche e canti di varia provenienza, dà vita a un racconto che sa di paese, di banda, di festa.


Una festa lontana, di altri tempi, che occupa un posto solo nella memoria di generazioni ormai mature, una festa religiosa italiana e, nel contempo, di tutto il bacino mediterraneo, in cui il sacro e il profano si mescolano, esorcizzando la morte, aggregando, eccitando, commuovendo.


Una festa con un inizio e una fine e la fine è sempre il fuoco d’artificio, il momento più atteso, più efficace, forse un modo per comunicare col ‘divino’. Un grande gioco collettivo con una potenza evocativa unica che questo spettacolo si propone di restituire attraverso il racconto immaginario di una vita, quella di Cosimina, donna di paese, di campagna, nata, cresciuta e vissuta in una realtà di tanti anni fa, portatrice di un ‘segreto’ che l’accompagnerà per sempre.


Tosca e Massimo Venturiello, entrambi in scena con una piccola banda, come in una ininterrotta processione narrativa e musicale, canteranno e reciteranno, in un gioco di alternanze e trasformazioni.


All’Oratorio di Santa Monica (Chiesa di Sant’Agostino) alle ore 21 ‘Le inedite dell’Anibaldi a tre voci’ lettura di poesie e commento musicale a cura dell’Associazione Culturale ‘Dante Alighieri’.


A Lido di Fermo appuntamento con ‘Colori e Sapori del Piceno’, mercatino dell’Artigianato e dei Prodotti Tipici (ore 21-24).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-07-2009 alle 14:38 sul giornale del 14 luglio 2009 - 1413 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, fermo, Comune di Fermo