Porto San Giorgio: Rocca Tiepolo ospita Frank Gambale, chitarrista

frank gambale locandina 3' di lettura 03/07/2009 - Altra tappa d’eccezione del Sant’Elpidio Jazz Festiival: sabato 4 luglio sarà la volta di Porto San Giorgio che, nella suggestiva cornice di Rocca Tiepolo, ospiterà il concerto patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del chitarrista italo-australiano, Frank Gambale.

Ammirato a livello internazionale, Frank Gambale è un nome più che noto a chi frequenta i territori della fusion e del jazz-rock avendo suonato con i nomi più famosi della scena contemporanea legati ai più svariati generi musicali, tra tutti, Chick Corea. Frank Gambale ha iniziato a suonare la chitarra all’età di sette anni, influenzato dal blues di Jimi Hendrix, John Mayall, Eric Clapton e di Jerry Garcia dei Grateful Dead. In seguito, ha scoperto la musica degli Steely Dan, di Michael Brecker e di Chick Corea che gli forniscono il primo approccio jazzistico.

Il suo successo pare fosse già scritto, se è vero che all\'età di soli 23 anni, frequentando il prestigioso Guitar Institute of Technology (GIT) di Los Angeles, è stato riconosciuto il suo talento e gli è stata offerta la possibilità di passare dal ruolo di studente a quello di insegnante. Negli anni ’80 l’incontro con Chick Corea ed una lunga collaborazione premiata un ‘Grammy Award’ e due ‘Grammy Nominations’.

I suoi impegni in ambito musicale, comunque, sono andati oltre la pura attività di musicista: case costruttrici di chitarre elettriche e di strumenti elettronici di fama mondiale hanno ottenuto la sua consulenza ed il suo nome per progettare e lanciare sul mercato diversi nuovi modelli di chitarre e di accessori elettronici di grande successo.

Frank Gambale, infatti, è l’inventore della famigerata “sweep picking”, tecnica di battuta col plettro che definire “di velocità supersonica” sarebbe riduttivo. Attraverso questa tecnica mirabolante, Gambale è in grado di improvvisare su temi molto complessi alla velocità della luce, giocando con i passaggi d’armonia da quelle lente e rarefatte, a quelle veloci e sincopate.

Le sonorità di Gambale, anche nella dimensione trio, come nel concerto di Porto San Giorgio, dove sarà accompagnato da Stu Hamm al basso e Joel Taylor alla batteria, rimangono però pulite, non effettate, cristalline, semplici: il mix che ne deriva tra la timbrica “standard jazz”, e le ritmiche spesso “free jazz”, creano un’atmosfera inconfondibile per un’altra serata della kermesse da 110 e lode.

Per informazioni:

Info e prenotazioni telefoniche: tel. 0734-810008/0734-8196372-3

Prevendita: tel. n. 0734-810008

e-mail: info@jazzdimarca.it website: www.jazzdimarca.it

Formazione del concerto di sabato 4 Luglio

FRANK GAMBALE ELECTRIC BAND JAZZ FUSION

FRANK GAMBALE chitarra

STU HAMM basso elettrico

JOEL TAYLOR batteria

PORTO SAN GIORGIO, Rocca Tiepolo In caso di maltempo: Teatro Comunale ore 22.00 ingresso € 10,00








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-07-2009 alle 17:45 sul giornale del 03 luglio 2009 - 2604 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, porto san giorgio, Syntonia Jazz





logoEV
logoEV