Viaggio nella storia fermana

viaggio nella storia fermana 1' di lettura 13/06/2009 - Un importante progetto di ricerca storico-artistico-culturale ‘Viaggio nella storia fermana’ è stato realizzato dalle 6 scuole primarie del 1° Circolo didattico di Fermo.

Un appuntamento con il territorio per l’Istituto che domenica 07 giugno ha inaugurato, alla presenza del Sindaco della Città di Fermo Saturnino Di Ruscio, una mostra alle Piccole Cisterne con i materiali prodotti dai bambini.


La scuola ha voluto realizzare questa iniziativa per creare un’occasione d’incontro, un’occasione di riflessione sulla fondamentale attività di formazione che ogni giorno realizza. “La didattica della storia oggi – afferma la Dirigente scolastica Anna Maria Isidori -supera la lezione frontale e la consueta memorizzazione del testo scritto e per far questo scopre l’ambiente e le sue risorse come fonte di sapere, coinvolge la dimensione emotiva e relazionale degli alunni nei processi di elaborazione delle conoscenze, utilizza relazioni globale/locale per dare senso ai fatti storici”.


Nei materiali esposti si è potuto cogliere il valore della proposta educativa e la qualità dei percorsi di apprendimento che i ragazzi hanno compiuto durante l’arco dell’anno scolastico. Tantissimi i visitatori e grande l’apprezzamento da parte delle famiglie.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2009 alle 17:47 sul giornale del 13 giugno 2009 - 2609 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, fermo, Comune di Fermo, viaggio nella storia fermana





logoEV