Porto Sant\'Elpidio: grande successo per il musical \'Pinocchio\'

musical pinocchio 2' di lettura 11/06/2009 - Ha avuto un grande successo il musical “Pinocchio”, portato in scena ieri sera al Teatro delle Api dagli alunni delle classi 5°, tempo normale e pieno, della scuola elementare Nicola Pennesi.

Uno spettacolo di fine anno molto impegnativo, che ha permesso ai giovani studenti di dare prova di tutto il loro talento. I ragazzi infatti hanno ballato, cantato e recitato come dei veri professionisti. La famosa favola di Collodi è stata interpretata in chiave dinamica e moderna, seguendo come unico filo conduttore un tema molto sentito dai ragazzi vale a dire “la fatica di crescere”.


L’amministrazione comunale- ha spiegato l’assessore alla cultura Annalinda Pasquali- accompagna la crescita di giovani in vari modi. Tra le azioni che abbiamo messo in campo un posto di primo piano spetta all’orientamento scolastico, che abbiamo attivato nelle classi seconde medie e quinte superiori. E’ importante che i ragazzi scelgano in modo consapevole perché orientare bene significa favorire la qualità della vita dei giovani. Abbiamo anche potenziato l’attività in strada con gli operatori del Serd.


Visto che si è abbassata l’età in cui i giovani iniziano a fare uso di sostanze stupefacenti, in collaborazione con l’Asur, abbiamo deciso di intervenire in maniera massiccia e capillare. Naturalmente si tratta di un servizio che viene svolto con estrema discrezione. Infine, visto che la prima istituzione è la famiglia, a partire dal prossimo anno scolastico promuoveremo una serie di azioni a sostegno della genitorialità. La finalità è proprio quella di aiutare i genitori nel difficile compito che sono chiamati a svolgere”.


E’ proprio all’interno della scuola- ha concluso il sindaco Mario Andrenacci- intesa sia come luogo fisico che come istituzione, che ha inizio un percorso formativo volto alla costruzione del carattere, della personalità e dell’educazione dei cittadini. A scuola infatti ogni individuo intraprende e sperimenta un proprio cammino di crescita e di acquisizione di saperi che completa ed integra i percorsi avviati in ambito familiare.


E’importante, quindi, riconoscere che la scuola ha un ruolo strategico insostituibile, in quanto favorisce ed incentiva la conoscenza, l’apprendimento e la sperimentazione ma, nello stesso tempo, va vista e vissuta come il luogo del confronto, dello scambio e delle relazioni sociali. E’ proprio in quest’ottica che si inseriscono iniziative come quella di ieri sera, che ha visto i giovani studenti protagonisti di uno spettacolo in cui hanno avuto la possibilità di dare prova di tutto il loro talento”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2009 alle 19:04 sul giornale del 11 giugno 2009 - 1174 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, porto sant\'elpidio, Comune di Porto Sant\'Elpidio





logoEV
logoEV