Porto Sant\'Elpidio: Daniela Raimondi vince la prima edizione del \'Premio Genti\'

premio genti 2' di lettura 10/06/2009 - Daniela Raimondi, con il racconto “La moglie del Santo”, si è aggiudicata la prima edizione del “Premio Genti”, il concorso letterario dedicato alla prosa organizzato dall’amministrazione comunale di Porto Sant’Elpidio in collaborazione con la libreria “Il Gatto con gli Stivali”.

Nel corso della serata finale, svoltasi lo scorso sabato a Villa Murri, sono stati presentati i 5 racconti finalisti e l’attore Horus Vitulli ne ha letto alcuni brani. A questa prima edizione hanno partecipato ben 68 scrittori, provenienti sia dall’Italia che dall’estero. In particolare, 23 sono stati gli scrittori marchigiani e 18 gli elpidiensi. Una giuria di esperti ha letto e valutato gli elaborati, decretato la cinquina finalista e, successivamente, il vincitore.


Il Premio Genti- ha spiegato il sindaco Mario Andrenacci- è stato l’occasione per mettere in luce nuovi talenti. Sono rimasto molto colpito dalla qualità dei testi, che offrono ottimi spunti per una futura pubblicazione. Viviamo in un’epoca in cui si scrive sempre meno e in cui ci si affida sempre più spesso a internet e agli Sms per comunicare ed esprimere i propri pensieri. Sotto questo punto di vista, il Premio Genti è stato un’importante occasione per riscoprire il piacere della scrittura e per dare spazio alla creatività e al talento letterario”.


Sulla stessa linea di pensiero si è posta l’assessore alla cultura Annalinda Pasquali. “Ho letto i cinque racconti finalisti- ha sottolineato l’assessore- e debbo dire che sono davvero belli. Un plauso particolare va alla vincitrice Daniela Raimondi, che vive a Londra, che ha scritto un racconto davvero molto emozionante. Sono convinta che sia importante dare spazio a queste iniziative, perché permettono di conoscere e valorizzare nuovi talenti letterari”.


Gli autori finalisti hanno avuto modo di apprezzare l’ospitalità elpidiense- ha concluso Giovanna Taffetani, titolare della libreria Il Gatto con gli Stivali- soltanto uno infatti è di Porto Sant’Elpidio mentre gli altri provengono da Londra, Paternò, Vico del Gargano e Chieti. Onore al Premio ha fatto la presenza del sindaco Mario Andrenacci e dell\'assessore alla cultura Annalinda Pasquali, che hanno molto apprezzato la qualità dei racconti finalisti, abilmente interpretati dall\'attore Horus Vitulli che è riuscito a rendere, seppur in poco tempo, la peculiarità di ogni testo. Il pubblico numeroso ed attento ha apprezzato la serata, testimonianza questa di stima verso gli organizzatori, la giuria e l\'amministrazione comunale che da spazio, senza riserve, a questo tipo di eventi. L\'appuntamento è per il prossimo anno, con l\'intento di migliorare e rendere il Premio Genti più presente nel territorio”.


Questi i nomi dei cinque scrittori finalisti: Daniela Raimondi con “La moglie del Santo”,Giuseppe Sanalitro con “Il Capretto”, Lorenzo Maria Cisbani con “Facebook ergo sum”, Grazia D’Altilia con “Nel pensare a bassa voce” e Arturo Bernava con “Storie di paese”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-06-2009 alle 18:39 sul giornale del 10 giugno 2009 - 1523 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, porto sant\'elpidio, Comune di Porto Sant\'Elpidio





logoEV
logoEV