\'Misteri al Museo\' tra scienza e divertimento: cinque notti bianche

provincia Ascoli Piceno 2' di lettura 16/05/2009 - Dopo lo straordinario successo delle scorse edizioni torna, nella notte tra il 16 e il 17 maggio, a partire dalle 21, “Misteri al Museo”, gioco a squadre che vede protagonista la cultura scientifica e il mondo della scuola uniti all’insegna di un percorso didattico originale e creativo. L’iniziativa, che rientra nell’ambito del festival “SaggiPaesaggi” organizzato dalla Provincia, si articolerà in cinque “notti bianche” nei mesi di maggio - giugno che si svolgeranno all’interno dei Musei della Cartiera Papale di Ascoli Piceno e del costituendo Polo di Scienze Naturali di Montelparo.

In ogni appuntamento, circa 50 bambini e ragazzi, studenti delle scuole di base del territorio provinciale, saranno coinvolti in un meccanismo narrativo appositamente scritto, che prevede l’apparizione di due fantasmi interpretati da due attori del territorio: quello di Antonio Orsini, scienziato e naturalista ascolano, e quello di Orazio Valeriani, straordinaria figura di monaco agostiniano, esperto di economia e agricoltura.


I fantasmi, aiutati da spiriti-guida (una trentina di ragazzi delle scuole superiori), si dichiareranno prigionieri di una terribile maledizione che non permette loro di trovare la pace e lanceranno ai bambini una sfida: dimostrarsi veri scienziati affrontando attività laboratoriali distinte, sui temi delle scienze naturali, fisiche e chimiche. Al termine di ogni laboratorio i bambini, divisi in squadre e coordinati dagli “spiriti-guida”, riceveranno il pezzo di una macchina particolare che, una volta costruita, permetterà di aprire una porta del tempo, consentendo ai fantasmi di liberarsi dalla maledizione.


È importante sottolineare che, alla base di queste lezioni molto particolari c’è un intenso lavoro di preparazione che impegna alunni e docenti per l’intero anno scolastico consentendo quindi di ampliare la conoscenza, la sensibilità e l’interesse delle giovani generazioni verso le materie scientifiche.

“Misteri al museo” si terrà ai Musei della Cartiera Papale di Ascoli nelle giornate del 16/17 maggio, 9/10 giugno, 10/11 giugno. Al Polo di Scienze Naturali di Montelparo in queste date: 16/17 giugno, 17/18 giugno. Si ricorda che per partecipare è obbligatoria la prenotazione presso l’Assessorato alla Cultura della Provincia (tel. 0736/277554-546)





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2009 alle 20:07 sul giornale del 16 maggio 2009 - 892 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, provincia di ascoli piceno





logoEV
logoEV