Porto Sant\' Elpidio: \'Il futuro del mare: pesca, acquacoltura, ambiente, salute\'

pesca 2' di lettura 15/05/2009 - Oggi pomeriggio, alle ore 17, a Villa Baruchello si terrà il convegno dal titolo “Il futuro del mare: pesca, acquacoltura, ambiente, salute”. Si tratta di una iniziativa che rientra all’interno della manifestazione Amareilmare, la rassegna sulla pesca sostenibile che si svolgerà per l’intero mese di maggio.

Dopo il saluto del sindaco Mario Andrenacci, ci saranno gli interventi di Paolo Melotti e Alberto Felici, rispettivamente direttore e coordinatore del master “Gestione fascia costiera e risorse acquatiche” della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Camerino, e di Aldo Messina, sindaco della città di Ustica. I lavori saranno coordinati da Marco Catini, assessore al commercio del comune di porto Sant’Elpidio.


Questo convegno, realizzato con la collaborazione del master in “Gestione Fascia Costiera e risorse acquatiche” della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Camerino con la partecipazione del Consorzio Universitario Piceno, permetterà di conoscere più da vicino gli aspetti nutrizionali legati al consumo dei prodotti ittici ed il legame tra il mare ed il territorio.


Il primo aspetto- ha spiegato l’assessore al commercio Marco Catini- verrà approfondito mettendo in evidenza la presenza nei prodotti ittici di sostanze nutritive importanti per l’alimentazione umana, andando oltre gli ormai ben conosciuti Omega 3. Saranno anche presentati e discussi i risultati degli studi eseguiti sulla lumachina di mare pescata a Porto Sant’Elpidio e si parlerà delle filiere corte del mare. Il legame tra il mare ed il territorio sarà invece approfondito parlando delle strategie che possono essere messe in campo per legare il mare e le sue opportunità turistiche ed occupazionali alle opportunità dell’entroterra. A questo proposito, sarà portato l’esempio di Ustica”.


Al termine del convegno ci sarà un buffet a base di vino bianco e pesce povero preparato e servito dagli studenti e dai docenti dell’Istituto Alberghiero di Porto Sant’Elpidio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2009 alle 18:17 sul giornale del 15 maggio 2009 - 965 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto sant\'elpidio, Comune di Porto Sant\'Elpidio





logoEV
logoEV