Confermate le Bandiere Blu anche per il 2009

bandiera blu 2' di lettura 07/05/2009 - Da oggi “sventola” una bandiera blu in più nelle spiagge marchigiane: i riconoscimenti al litorale delle Marche assegnati dalla Fee (Foudation for Environmental Education) sono stati sedici in totale, uno in più rispetto al risultato del 2008.

Le spiagge premiate sono: Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo (Pesaro-Urbino); Senigallia, Sirolo, Numana (Ancona); Porto Recanati, Civitanova Marche, Potenza Picena-Porto Potenza Picena (Macerata); Porto S.Elpidio, Fermo, Porto San Giorgio, Grottammare, Cupra Marittima, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno).


“Ancora una volta la soddisfazione è condivisa da tutti coloro che hanno lavorato per raggiungere questo risultato\" ,ha commentato Mario Fernando Rosi, coordinatore regionale della FEE Fondazione per l’Educazione Ambientale che insieme al Cobat fanno parte della Commissione nazionale esaminatrice giunta al suo 23° verdetto annuale.


\"Bisogna però dare merito in particolare al governatore Spacca e all’impegno dell’assessore al Turismo Vittoriano Solazzi che sono riusciti a mantenere puliti i 12 fiumi marchigiani, a dare incentivi ai Comuni per investire nell’ambiente (con la raccolta differenziata dei rifiuti e nuovi depuratori più moderni) e sulle spiagge marchigiane, per valorizzare e tutelare quello che abbiamo di più prezioso: un mare splendido e dei litorali puliti, attrezzati, accoglienti”.


La novità di quest\'anno è la spiaggia di Mondolfo, premiata non solo per la qualità delle acque, ma anche per l\'impegno nella Gestione ambientale, che, insieme a “Educazione ambientale” e “Sicurezza”, compaiono tra i parametri per l\'assegnazione delle bandiere blu. Anche quest\'anno le Marche hanno riconfermato il primo posto nella classifica delle acque più blu d\'Europa, a pari merito con la Toscana e la Liguria.


Oltre alle spiagge, premiati anche gli approdi turistici, per i quali le bandiere blu restano le stesse dello scorso anno: Porto turistico Tiziano di San Benedetto del Tronto, Marina di Porto San Giorgio, Porto turistico di Numana, Marina dei Cesari di Fano.






Questo è un articolo pubblicato il 07-05-2009 alle 15:49 sul giornale del 07 maggio 2009 - 1124 letture

In questo articolo si parla di attualità, marotta, bandiera blu, Mariafrancesca Sticca





logoEV
logoEV