I docenti dell\'Istituto Teologico Marchigiano a confronto

2' di lettura 02/05/2009 - Presso la Biblioteca del Seminario Arcivescovile di Fermo il 28 aprile (dalle 16 alle 18.30), dopo la positiva e feconda esperienza dello scorso Anno Accademico, i Docenti dell’ITM, su richiesta del Preside Prof. Don Mario Florio, si incontrano per un pomeriggio di confronto e aggiornamento teologico.

«La caratteristica di quest’esperienza – precisa Don Ruggeri, responsabile dell’Ufficio Stampa dell’ITM – è quella di lavorare insieme e promuovere così la ricerca teologica nelle Marche valorizzando i talenti presenti nella nostra realtà accademica che con il prossimo anno 2009 – 2010 arriva a celebrare i primi 15 anni dalla aggregazione alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense».

Nel pomeriggio interverranno tre Docenti e apriranno ai presenti alcune piste di riflessione sulla inculturazione della fede nei nuovi contesti di evangelizzazione, guardando non solo al mondo occidentale ma anche al continente africano. «Il programma – evidenzia Don Ruggeri – prevede infatti una relazione di carattere storico a cura del Prof. Don Tarcisio Chiurchiù, Docente di Storia della Chiesa all’ITM, sul tema Il cammino della tolleranza nella storia della Chiesa e l’esigenza dell’inculturazione, a cui segue la relazione di carattere teologico a cura della Prof. sa Viviana De Marco, Docente di Teologia sistematica ed ecumenica presso la sede ITM di Fermo, sul tema La forza della bellezza: pensare “oltre” le avanguardie, per arrivare all’ultima relazione di carattere teologico liturgico, a cura del Prof. Don Raymond Nkindji Samuangala, Docente di Liturgia e Vice Preside generale dell’ITM, sul tema L’inculturazione tra “Ecclesia in Africa 1” e “Ecclesia in Africa 2”. Ciascun intervento sarà della durata di una ventina di minuti per permettere poi un dialogo e un confronto tra i partecipanti». Il pomeriggio si concluderà con una comunicazione del Preside sulla preparazione del III Seminario specialistico per Docenti in preparazione, nel contesto delle celebrazioni del centenario della morte di P. Matteo Ricci, per il 30 giugno – 1 luglio 2010 a Macerata.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-05-2009 alle 23:39 sul giornale del 02 maggio 2009 - 2081 letture

In questo articolo si parla di cultura, matteo ricci, Istituto Teologico Marchigiano





logoEV
logoEV