Un convegno per il compleanno dell\'Avulss, da 20 anni vicino ai malati e alle persone sole

avulss 2' di lettura 25/04/2009 - Domenica 26 aprile l’Avulss di Fermo organizza il convegno “Volontari… perché?” che si terrà alla Sala dei Ritratti in Piazza del Popolo. Interverrà Franco Belluigi, presidente nazionale e monsignor Luigi Conti, arcivescovo di Fermo, presiederà la messa conclusiva in Duomo.

L’associazione Avulss di Fermo festeggia i suoi vent’anni di vita con il convegno “Volontari… perché?” che si terrà domenica 26 aprile alla Sala dei Ritratti in Piazza del Popolo. Si comincerà alle 9 con i saluti delle autorità e di Franco Belluigi, presidente nazionale; la mattinata si concluderà alle 12 con la messa in Duomo presieduta da mons. Luigi Conti, arcivescovo della diocesi. Nel corso dell’incontro Mauro Mario Coppa, psicoterapeuta e pedagogista della Lega del Filo d’oro interverrà su “Lo sguardo che accarezza da lontano: il volontariato tra emozioni e passioni” mentre suor Lorella Mattioli, formatrice, parlerà de “L’altro… perché?”.



I volontari dell’Avulss fermano sono impiegati tutto l’anno su più fronti: seguono i malati dei tre nosocomi cittadini e gli ospiti della casa di riposo; a Porto San Giorgio si occupano dei degenti dell’ospedale e degli anziani soli senza dimenticare l’impegno nelle visite a domicilio delle persone in difficoltà. La sezione di Fermo è nata nel 1989 su ispirazione di padre Francesco Scendoni, cappellano dell’ospedale geriatrico; Ottorino Prosperi ne è stato il presidente fino al 2001. L’attuale presidente, Rosalba Chessa, sottolinea che i volontari non sono persone “eccezionali” ma gente capace di dare “senso e valore al proprio tempo. Otteniamo molto in crescita personale e in pace interiore e riusciamo a considerare, in modo adeguato, la scala dei valori.



È un’esperienza gratificante, che tutti dovrebbero provare”. All’evento sono state invitate tutte le sezioni Avulss delle Marche, che manderanno i loro rappresentanti; il convegno è organizzato in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato e il patrocinio dell’arcidiocesi di Fermo, del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-04-2009 alle 18:32 sul giornale del 25 aprile 2009 - 1259 letture

In questo articolo si parla di attualità, csv marche





logoEV
logoEV