Porto S. Elpidio: \'Sulla Riva del foglio\', a Villa Murri presentazione del libro

poesia 1' di lettura 25/04/2009 - Domenica 26 aprile, alle ore18, presso la Sala del Pianoforte di Villa Murri si terrà la presentazione del libro di poesie di Gianluca D’Annibali dal titolo “Sulla Riva del foglio”. Oltre all’autore, saranno presenti Massimo Fabrizi, che presenterà l’evento, e Fabio Maria Serpilli, curatore della collana “Minimapoetica”.

Le poesie invece saranno lette dall’attore Mauro Pierfederici. “Questa raccolta di Gianluca D’Annibali- ha scritto nella prefazione Massimo Fabrizi- si apre con un testo emblematico i cui postulati informano buona parte dei componimenti contenuti nel volume: Non è chiamar le cose… appare infatti quale sorta di dichiarazione poetica che sorregge, attraverso i suoi assunti, l’impalcatura strutturale della plaquette.


È uno sguardo lucido e penetrante quello che il poeta getta sulla realtà circostante nella quale gli oggetti palpitano e bramano di essere trasformati nella loro stessa essenza, mutati dalla forza creatrice e generatrice del linguaggio. Ma il mondo, nel suo essere fenomenico, non cambia; l’essenza materica delle cose, sulle quali si proietta lo sguardo dell’io, rimane identica a se stessa. L’esperienza, che si compie lungo il viaggio esistenziale, lega in un rapporto inscindibile vita e poesia”.


La presentazione del libro di poesie di Gianluca D’Annibali è promossa dall’associazione culturale “Attivamente”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-04-2009 alle 17:43 sul giornale del 25 aprile 2009 - 996 letture

In questo articolo si parla di cultura, poesia, porto sant\'elpidio, Comune di Porto Sant\'Elpidio