Progetto \'Attivanziano\': proiezione del filmato \'L\'anziano come protagonista\'

anziani 3' di lettura 22/04/2009 - Venerdì 24 aprile 2009, dalle ore 16,00, presso il Centro Congressi S.Martino a Fermo, verrà proiettato il DVD “L’Anziano come protagonista”, nato da un\'idea del coordinatore d’Ambito Daniela Alessandrini e realizzato in collaborazione con l’Associazione ANCeSCAO, per la regia di Daniela Perticarà.

Tale iniziativa fa parte di un progetto più ampio denominato “Attivanziano” realizzato dall’Ambito Sociale XIX in collaborazione con l’Associazione ANCeSCAO Provinciale in occasione della GIORNATA DELLE MARCHE che quest’anno si è svolta a Fermo con il titolo “L’anziano protagonista da sempre” .

Il DVD in questione, dagli inizi del mese di marzo, viene proiettato, in un percorso itinerante all’interno dei diversi comuni del fermano. La scelta di presentare su più comuni la proiezione di questo filmato, tiene a precisare il Sindaco del Comune di Fermo Saturnino Di Ruscio, è un omaggio che i sindaci del territorio hanno voluto fare agli anziani per ringraziarli pubblicamente del loro apporto quotidiano, considerato indispensabile, sia all’interno della famiglia che dell’intera comunità.

Scopo della proiezione, sottolinea l\'Assessore alle Politiche Sociali Maria Antonietta Di Felice, è infatti quello di valorizzare la figura dell’anziano che continua ad offrire un significativo contributo nel contesto familiare e sociale in cui vive. Nel filmato si è cercato di conoscere più da vicino la realtà della terza età, per creare un incontro tra generazioni e per concepire l\'anziano meno distante dalla nostra vita comunitaria di cui fa totalmente parte.

La figura dell\'anziano che emerge difatti è ben lontana dalla immagine stereotipata dei nonni nostalgici, malinconici e sedentari, viene fuori piuttosto quella di un protagonista del nostro tempo e del nostro territorio, cosciente dei propri limiti, delle proprie risorse, ma che intende continuare ad offrire un significativo contributo nella società attuale.

Il DVD, afferma infine la Dirigente dei Servizi Sociali Daniela Alessandrini, ci aiuterà a scoprire il vero volto dei nostri anziani, a riflettere sull’imprescindibile apporto di esperienza e di valori che essi offrono a questo territorio, ad apprezzarne l’entusiasmo che esprimono. La nostra Regione infatti è la più longeva d’Italia e il territorio del fermano è il più longevo della Regione Marche e presenta la più elevata percentuale di ultrasessantenni ancora volenterosi di far sentire la propria voce e pienamente inseriti nel tessuto sociale.

Un tessuto comunitario che è connesso con ciò che gli anziani hanno saputo fare per noi, con ciò che trasmettono in termini di esperienza vissuta e con ciò che seguitano a dare per il nostro ben…essere e per questo occorre ringraziarli pubblicamente.

Il filmato è piacevole a vedersi perché fatto con semplicità e genuinità come gli anziani che lo hanno interpretato. Tutta la cittadinanza è invitata il 24 aprile a partecipare alla presentazione presso Centro congressi San Martino insieme agli anziani coinvolti.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2009 alle 18:08 sul giornale del 22 aprile 2009 - 929 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo