Saturnino Di Ruscio sulla creazione di un marchio per la Valdaso

saturnino di ruscio 2' di lettura 03/04/2009 - “Un marchio che identifichi i prodotti provenienti dalla vallata dell’Aso. Se ne parla da tempo ma concretamente non è mai stato fatto molto. La Nuova Provincia potrà essere l’occasione per compiere un primo passo e lavorare per la nascita di questo bollino Made in Valdaso”.

Il candidato Presidente della Provincia di Fermo Saturnino Di Ruscio torna a parlare di mondo agricolo e della vallata del fiume Aso. “Alla promozione del territorio deve seguire una rintracciabilità dei nostri prodotti – spiega Di Ruscio – se infatti non sono i turisti a muoversi per venire a comprare le eccellenze direttamente nel nostro territorio dovremo essere noi a fare arrivare la Val d’Aso da loro.


Ciò è possibile creando un marchio, una sorta di certificato che attesti la ‘nascita’ di quello che stanno per acquistare in una delle vallate più preziose, assieme a quella dell’Ete e del Tenna, della Nuova Provincia di Fermo. A provarne la qualità c’è il lavoro e l’impegno quotidiano delle nostre imprese agricole che dovranno essere valorizzate con una campagna di comunicazione incisiva. Un progetto che è stato affrontato anche recentemente nel convegno promosso da Enzo Rossi, con la partecipazione del direttore di Rai Uno Fabrizio Del Noce, che trattava proprio di valorizzazione della vallata del fiume Aso”.


Una proposta, quella del marchio Valdaso, che si affiancherà ad altri interventi. “Il ruolo dell’agricoltore va ben al di là del lavoro sui campi. Sono ‘manutentori del territorio’. Figure indispensabili per la manutenzione dei terreni e decisive per la prevenzione degli smottamenti in caso di piogge insistenti. Sono loro a garantire la qualità del nostro paesaggio. Un sostegno può arrivare dalla Provincia anche con gli sgravi fiscali sulla tassa di bonifica ho intenzione di applicare”.

Saturnino Di Ruscio che aggiunge : “Serve un appoggio concreto a tutte quelle associazioni fatte da giovani che si uniscono per tutelare le risorse ambientali del Fermano. Realtà che spesso non trovano la giusta vetrina che meritano ma che potranno contribuire al progetto per una Provincia dove i cittadini siano impegnati in prima persona, insieme alle istituzioni, per realizzare progetti di sviluppo concreti. Il motto ‘tutti insieme appassionatamente’ sta ad indicare proprio questo: la grande novità di metodo che potrà fare la differenza per costruire la nostra Provincia di Fermo.

da Saturnino Di Ruscio
candidato alla presidenza Prov. Fermo




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-04-2009 alle 19:47 sul giornale del 03 aprile 2009 - 806 letture

In questo articolo si parla di politica, saturnino di ruscio





logoEV
logoEV