Sant\'Elpidio a Mare: partecipazione di pubblico per l\'omaggio a Cruciani

musica 2' di lettura 31/03/2009 - Applausi e pubblico delle grandi occasioni venerdì scorso nella Basilica Lateranense di Maria SS. della Misericordia per il concerto vocale e strumentale dal titolo “Alessandro Cruciani e i Maestri di Cappella a lui contemporanei”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Sant’Elpidio a Mare e dalla sezione Marche dell’Associazione Midlands, nell’ambito del “VI Festival Giordaniello – Musica sacra di Primavera” (direttore artistico il M° Dante Milozzi).

Il maestro Lorenzo Antinori ha accompagnato al prestigioso organo del Nacchini, il tenore Christian Maraglino ed il baritono Giacomo Rocchetti che hanno eseguito arie su musiche di Giovanni Morandi, Verdi, Giordani e di Alessandro Cruciani, compositore nato a Montegranaro nel 1841 e morto a Sant’Elpidio a Mare nel 1912.

Nel saluto iniziale al concerto, a cui hanno assistito, fra gli altri, anche il sindaco di Cupramarittima ed il presidente della Pro Loco cuprense, l’Assessore alla Cultura Giuseppe Cifola ha ricordato che “nonostante la grave crisi economica internazionale, la cultura rimane uno degli elementi qualificanti di questa Amministrazione Comunale su cui si continuerà ad investire. In particolare l’offerta musicale risulta essere uno di generi le cui proposte sono variegate, spaziando dalla classica al jazz fino a quella organistica”.

Prima del concerto, sempre nella Basilica della Misericordia, è stata inaugurata una mostra dal titolo “L’arte ed il sacro si incontrano”, con le opere dello scultore Danjel Kosma e della pittrice Anna Riccitelli, che resterà aperta fino al prossimo 5 aprile. Al termine, invece degustazione di prodotti enogastronomici tipici locali.

La collaborazione fra l’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Sant’Elpidio a Mare e l’associazione Midlans (Sezione Marche) continuerà anche il prossimo 31 maggio alle ore 17.00 nella Chiesa dei Cappuccini per “Canzoni e suoni di primavera”, nell’ambito dell’iniziativa denominata “Il profumo della Natura, concerti nelle chiesette extraurbane, piccoli gioielli da far risplendere”, in collaborazione con le scuole.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-03-2009 alle 17:30 sul giornale del 31 marzo 2009 - 1085 letture

In questo articolo si parla di musica, spettacoli, Sant\'Elpidio a Mare, Comune di Sant\'Elpidio a Mare





logoEV
logoEV