Sant\' Elpidio a Mare: al Teatro Cicconi con la rassegna \'Radici. Teatro in dialetto\'

teatro 2' di lettura 26/03/2009 - Questa sera quarto ed ultimo appuntamento al Teatro Cicconi con la rassegna \"Radici. Teatro in dialetto\", la sezione della stagione teatrale elpidiense organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Sant’Elpidio a Mare, dedicata a valorizzare il vernacolo locale nella sua espressione orale e nel suo utilizzo letterario.

Alle ore 21.30 (ingresso gratuito) la Compagnia “La Nuova” di Belmonte Piceno presenterà la commedia brillante in due atti di Gabriele Mancini \"LI SORDI FA JI L’ACQUA PER ‘NENZU’ ”.

Si tratta di una commedia ambientata in una casa contadina degli anni ‘60 e l\'assenza di battute volgari, la poesia di alcuni tratti narrati, l\'ispirazione della vicenda, permettono al pubblico di assistere ad una bella storia di altri tempi.


La Compagnia Teatrale \"LA NUOVA\" di Belmonte Piceno nasce nel 2001, ma alcuni degli attori che ne fanno parte provengono dal gruppo teatrale \"Ricreatorio\" nato nel 1993 e che, negli anni a seguire, ha portato sulle scene molte commedie, tra cui \"I parenti de Roma\" di Gabriele Mancini.


Dopo 2 anni di inattività, su iniziativa di Fabrizio Baglioni e Gabriele Mancini, nasce \"LA NUOVA\" compagnia teatrale; arrivano nuovi attori e il 18 Gennaio del 2002 ritorna sulle scene con con \"Lu medicu de paese\". La commedia, riscuote lusinghieri successi tanto che alla fine saranno 31 le repliche che la compagnia porterà in scena fino alla fine del 2003 (7 i premi vinti nelle varie rassegne).

Nel 2004 \"La Nuova\" presenta \"Li sòrdi fa jì l\'acqua per nen-nzù\" , sempre di Gabriele Mancini. Questa commedia ancora oggi è molto richiesta: sono ben 63 le repliche effettuate in tutta Italia e 14 i premi vinti con questo lavoro, tra cui il 1° posto nelle rassegne di Varano (AN), Agugliano (AN), Montelparo (AP), Loro Piceno (MC).

Nel 2006 la compagnia ha prodotto una nuova commedia, dal titolo \"Quello che se fa se rtròa\" di Gabriele Mancini.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-03-2009 alle 17:29 sul giornale del 26 marzo 2009 - 1853 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, Sant\'Elpidio a Mare, Comune di Sant\'Elpidio a Mare





logoEV
logoEV