Presentazione del volume \'Trenincorsa. Trenta interviste sui tempi che corrono\'

locandina prisco 2' di lettura 26/03/2009 - Venerdì 27 marzo p.v. alle ore 17 alla Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori ci sarà la presentazione del volume “Trenincorsa. Trenta interviste sui tempi che corrono” di Annella Prisco Saggiomo.

Giornalista ed operatrice culturale, è vicepresidente del Centro Studi Michele Prisco e Consigliere d’indirizzo della Fondazione Ravello. Ha collaborato a “La voce” di Indro Montanelli; scrive attualmente per l’inserto napoletano de “La Repubblica”. Autrice di racconti e romanzi, ha pubblicato nel 2005 per la Graus Editore il libro di memorie “Chiaroscuri d’inverno”. Attualmente lavora presso la Regione Campania negli uffici di diretta collaborazione della Presidenza.

Il volume ‘Trenincorsa. 30 interviste sui tempi che corrono’ è un viaggio nel passato e nel presente di Napoli attraverso quelle problematiche e contraddizioni che la accomunano alle grandi metropoli. Accompagnano l’autrice in questo percorso trenta personalità, italiane e straniere, dell’arte, della cultura, della moda, dell’imprenditoria e della politica: Renzo Arbore, Rocco Barocco, Antonio Bassolino, Edoardo Bennato, Alberto Bevilacqua, Giulio Bosetti, Renato Brunetta, Peppino Di Capri, Tullio De Mauro, Ciro Discepolo, Corrado Ferlaino, Giuseppe Galasso, Antonio Ghirelli, Raffele La Capria, Claudio Magris, Dacia Maraini, Maurizio Marinella, Roberto Maroni, Aldo Masullo, Eddy Monetti, Enrico Montesano, Mario Pagliari, Josè Vicente Quirante Rives, Dino Risi, Jacqueline Risset, Franco Roberti, Gianna Schelotto, Vittorio Sgarbi, Uto Ughi, Lina Wertmuller. Ne scaturisce un ritratto realistico della Napoli dei nostri giorni, sorretto dalla fiducia e dall’ottimismo per un’auspicabile rinascita. La prefazione è di Massimo Milone.

L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Bianco”, già promotrice a Fermo di numerose iniziative espositive di pittura contemporanea con il coinvolgimento di artisti del territorio fermano e marchigiano, allestite presso i locali della Cisterna, presso il centro storico di Fermo, soprattutto nei mesi estivi. La presentazione del libro di Annella Prisco Saggiamo inaugura per l’Associazione “Il Bianco” una serie di inziative, dedicate al libro, alla letteratura ed alla scrittura creativa.


L’Amministrazione Comunale con la presentazione del volume “Trenincorsa” di Annella Prisco Saggiomo, prosegue il ciclo di incontri dedicati a promuovere la letteratura e la saggistica contemporanea, per invitare alla riflessione su temi di attualità.


Dopo i saluti del Sindaco della Città di Fermo Saturnino Di Ruscio e della Presidente dell’Associazione Culturale ‘Il Bianco’ Patrizia Pasquini ci saranno gli interventi di Giocondo Rongoni già docente di letteratura italiana sul tema ‘Michele Prisco, scrittore, giornalista e letterato del Novecento’ e dell’autrice del volume Annella Prisco Saggiomo.


Introduce e modera l’incontro il giornalista e direttore di Medi@comunicazioni Adolfo Leoni.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-03-2009 alle 18:27 sul giornale del 26 marzo 2009 - 880 letture

In questo articolo si parla di cultura, fermo, Comune di Fermo, presentazione volume





logoEV
logoEV