Porto S. Elpidio: \'Depressione e Cancro\', come curare la malattia con la psico-oncologia

robin williams 2' di lettura 18/03/2009 - Sono quasi 2 milioni le persone affette da cancro in Italia. L’incidenza dei tumori è in costante aumento ed è previsto che nel nostro paese nel 2010 vi saranno 400 mila nuove persone ammalate all’anno, ben oltre i 1000 al giorno.

I pazienti affetti da patologie oncologiche sono esposti in maniera particolare all’insorgere della depressione. Le più recenti ricerche scientifiche dimostrano che circa il 40% dei malati oncologici è depresso ma che solo il 2 % riceve una cura adeguata. Nel 50% dei casi, infatti, la depressione non viene riscontrata scambiandola per tristezza appropriata alla malattia.

Sabato 21 marzo, a partire dalle ore 9,30, nella sala del Pianoforte di Villa Murri si terrà un importante convegno di studi dal titolo “Depressione e Cancro” cui parteciperanno i medici di famiglia e organizzato allo scopo di garantire una maggiore informazione sull’argomento sia per quanto concerne le cure da prescrivere sia per quanto riguarda il sostegno degli psicologi e psicoterapeuti cui fare riferimento.

All’evento parteciperanno la psicoterapeuta Cristina Cacace che relazionerà sugli aspetti clinici ed epidemiologici, la Psicologa e Psicoterapeuta Liuva Capezzani il cui intervento riguarderà la prospettiva psiconcologica e gli strumenti per il medico di medicina generale, gli psichiatri Tonino Cantelmi e Antonio Sarnicola che parleranno delle terapie farmacologiche, il Medico di medicina generale di P.S.Elpidio Enrico Serafini. .

Per iscriversi è necessario compilare una scheda di adesione che potrà essere reperita inviando una mail a liuva@libero.it o telefonando alla Dott.ssa Capezzani al numero 339.4338362. La scheda dovrà poi essere inviata a mezzo fax allo 06.44247115, via mail giorgiavinci@yahoo.it o per posta all’indirizzo di via Livorno 36 – 00161 Roma.

L’evento che vanta il patrocinio del Comune di porto Sant’Elpidio è stato organizzato dalla Federpsi di Roma e S.C.Int. e nello specifico dal dott. Cantelmi e dott.ssa Capezzani.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-03-2009 alle 19:13 sul giornale del 18 marzo 2009 - 1278 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto sant\'elpidio, Comune di Porto Sant\'Elpidio





logoEV
logoEV