S. Elpidio a Mare: lettura animata con l\'attore Francesco Aceti

scuola generica 2' di lettura 08/03/2009 - Terzo ed ultimo incontro del ciclo per le scuole medie “Don Chisciotte…ascolto…leggo…scrivo e mi diverto” Termina con l’attore Francesco Aceti il progetto di lettura animata denominata “Don Chisciotte...ascolto…leggo…scrivo e mi diverto” promosso dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di S. Elpidio a Mare per sensibilizzare i ragazzi delle scuole medie alla lettura ed a frequentare la Biblioteca Comunale.

Il progetto si articolava in tre incontri che spaziavano dalla lettura animata fino alla “costruzione” di una storia e la relativa drammatizzazione. Il primo si è svolto lo scorso 11 febbraio con la scrittrice Silvia Roncaglia, il secondo il 5 marzo con lo scrittore per bambini Francesco D’Adamo. Lunedì 9 marzo a partire dalle ore 9,30 nella Biblioteca Comunale sarà la volta dell’attore Aceti che guiderà gli alunni della scuola Media “Bacci” nella stesura di una storia e della sua “messa in scena”.



“In questo ciclo di incontri con due autori ed un attore i ragazzi hanno potuto comprendere direttamente sia la nascita di un libro che la sua “interpretazione scenica”: un modo per avvicinare i giovani al gusto della lettura” – ha commentato l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Giuseppe Cifola.



FRANCESCO ACETI

Studi accademici al D.A.M.S. di Bologna, ha frequentato i corsi di clowneria e arti circensi ed è stato allievo della Scuola internazionale dell’attore comico perfezionandosi nella Commedia dell’Arte. Si è dedicato allo studio del movimento e dell’improvvisazione. Attualmente è socio e collaboratore del teatro del Canguro – teatro stabile di innovazione per i giovani e l’infanzia - con cui svolge attività didattica e spettacoli. E’ docente del Centro universitario di sperimentazione teatrale di Urbino, dove svolge attività di formazione. Docente – ospite presso la scuola Laboratorio linguaggi del Teatro Stabile delle Marche. Lo studio per il “comico”lo ha portato ad iniziare una collaborazione scientifica con la cattedra di Storie delle Teoretiche Teatrali (Università degli studi di Bologna), e a svolgere corsi di “comicoterapia” per gli studenti della facoltà di medicina dell’Università di Ancona.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-03-2009 alle 17:56 sul giornale del 09 marzo 2009 - 1784 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, Sant\'Elpidio a Mare, Comune di Sant\'Elpidio a Mare





logoEV
logoEV