Sant\'Elpidio a Mare: sanità, il sindaco Mezzanotte replica a Di Ruscio

alessandro mezzanotte 2' di lettura 04/03/2009 - Perchè da tempo la conferenza dei sindaci non viene convocata? Il Sindaco Mezzanotte torna a rispondere al Sindaco Di Ruscio sulla sanità.

In merito alle dichiarazioni del sindaco di Fermo Di Ruscio apparse sulla stampa, il sindaco Alessandro Mezzanotte replica:


“perché il sindaco di Fermo si ostina a volere ancora servizi sanitari solo a Fermo? Non pensa che avere il servizio di mammografia a Porto S. Giorgio sia segno di una politica sanitaria equamente distribuita in tutto il territorio provinciale?


Non dimentichi Di Ruscio che se questo territorio è stato riconosciuto Provincia non lo si deve alla sola città di Fermo ma ai 40 Comuni che la compongono per il loro contributo economico, sociale e culturale: non ci si può interessare ad un intero territorio e poi pensare di portare servizi solo a casa propria. O gli altri Comuni con contano nulla?


Non è certo intenzione di nessuno fare dispetto alla città di Fermo ed al suo primo cittadino né tanto meno a questo territorio. Anzi: si ragiona a “360 gradi” per il bene di questa Provincia che non può “girare” tutta intorno a Fermo, come fosse il Sole. C’è bisogno di una “rivoluzione copernicana” nel pensare il Fermano: 40 Comuni satellite che brillano di luce propria e che orbitano attorno all’ente Provinciale per avere da esso strade, scuole, pianificazione e programmazione.


Come mai la conferenza dei sindaci, organo che ci rappresenta e soprattutto rappresenta le istanze sanitarie di questo territorio, non viene convocata da tempo? Credo che, differentemente da quanto dice Di Ruscio accusandoci di analfabetismo, non solo i sindaci ma anche molti cittadini hanno saputo invece leggere nelle dichiarazioni del sindaco di Fermo un “fermocentrismo” che ancora, alla vigilia della nuova Provincia, non viene meno, una “forma mentis” che credo vada cambiata a favore di un maggiore collaborazionismo per costruire ciò che, si spera non sia solo a parole, assicuri veramente il bene di questo territorio”.






Questo è un articolo pubblicato il 04-03-2009 alle 17:21 sul giornale del 04 marzo 2009 - 954 letture

In questo articolo si parla di Sant\'Elpidio a Mare, Comune di Sant\'Elpidio a Mare, alessandro mezzanotte





logoEV
logoEV