Sant\'Elpidio a Mare: Patrizia Poloni, vince il premio \'scarpetta di Cenerentola\'

premio scarpetta 2' di lettura 03/03/2009 - E’ stata Patrizia Poloni di Pollenza (Mc) con l’illustrazione della fiaba (scritta dalla stessa artista) “Cuccumina” ad aggiudicarsi il primo premio della quinta edizione del “La Scarpetta di Cenerentola” per illustratori di miti, fiabe e racconti per l’infanzia, offerto dall’Amministrazione Comunale di S. Elpidio a Mare.

A decretare l’opera vincitrice fra le 52 in mostra provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero una giuria presieduta da Maria Gioseffi, pittrice e gallerista di Sanremo e composta da Laura Acciarresi, pittrice ed illustratrice di Corridonia; Giovanni Ciarrocchi, docente, collezionista ed esperto d’arte di Fermo e da Rossella Gualtieri, pittrice di Monte S. Giusto.


La Scarpetta di Cenerentola è un evento che ci onoriamo di ospitare per il prestigio e la valenza culturale che ha assunto, oltre al fatto che con esso si veicola un territorio ed una città come S. Elpidio a Mare” – hanno commentato il sindaco Alessandro Mezzanotte e l’assessore alla cultura e Pubblica istruzione Giuseppe Cifola. Alcune illustrazioni del concorso, infatti, verranno ospitate nei prossimi giorni in alcune mostre nella città di Sanremo. Il premio speciale “Adolfo De Carolis”, offerto dal Comune di Montefiore dell’Aso, è stato assegnato, invece, a Susanna Fiori di Venezia.


Menzione d’onore da parte dell’associazione Midlands ICC – sezione di Fermo, presieduta da Mirella Ruggieri, che ha organizzato la manifestazione, per Monica Pellattiero di Creazzo (Vicenza) che ha illustrato la favola di Fedro “La volpe e l’uva”. Premio Giuria dei Bambini a Lucia Ottavi di Sassoferrato (Ancona) che ha illustrato la fiaba di Rodari “L’ascensore per le stelle”. Segnalata anche Valentina Formisano di Urbisaglia (Mc) per l’illustrazione della favola di Esopo “Il cigno e il suo padrone”.


Duecento gli alunni che in rappresentanza di ben nove scuole del Fermano hanno preso parte al concorso, ottenendo anche dei riconoscimenti. Quelli fra di loro che si sono particolarmente distinti parteciperanno a delle mostre itineranti mensili fino al prossimo mese di dicembre, a partire da quella che verrà inaugurata sabato 7 marzo alle ore 17.00 alla Biblioteca Comunale “S. Zavatti” di Civitanova Marche.


Ad aprire e chiudere la cerimonia di premiazione la corale “Cantate Domino” di Torre di Palme, mentre le attrici Angela Damen e Scilla Luciani hanno letto due fiabe africane ispirate al tema della sete e dell’alimentazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-03-2009 alle 17:05 sul giornale del 03 marzo 2009 - 1178 letture

In questo articolo si parla di cultura, fiabe, pollenza, Sant\'Elpidio a Mare, Comune di Sant\'Elpidio a Mare, premio scarpetta, sant\\\' elpidio a mare





logoEV
logoEV