Sant\'Elpidio a Mare: Jazz, al Cicconi in esclusiva, \'I the cookers\'

jazz 2' di lettura 03/03/2009 - Una stagione ricca di buona musica per tutti gusti: è questo il leit motiv ispiratore dell’Assessore alla Cultura del Comune di S. Elpidio a Mare Giuseppe Cifola. Tra le tante proposte culturali che stanno animando questa prima parte dell’anno, infatti, un ruolo predominante è rivestito dalla musica.

Oltre alle iniziative già inserite nella sezione “MusicainTeatro” della stagione teatrale, nei mesi di marzo e aprile sono in programma nuovi importanti appuntamenti dedicati al jazz, alla musica organistica, alla musica classica, al rock.


Il 15 marzo, al Teatro Cicconi, si realizzerà un nuovo grande evento jazz. In esclusiva per l’Italia, reduci dal successo che stanno ottenendo in giro per l’Europa, arriveranno “The Cookers”, sette straordinari musicisti che sono ormai considerati delle leggende del jazz mondiale. Le presenze sono, infatti, del tutto eccezionali , Eddie Henderson e David Weiss alle trombe, Billy Harper al sax tenore, Craig Handy al sax alto, George Cables al pianoforte o meglio “Mr Beautiful”, così come è stato definito per il tocco raffinato e per la bellezza della sua musica, Cecil McBee al basso e Billy Hart alla batteria.


Per il pubblico del jazz (e non solo per quello), il concerto dei “The Cookers” organizzato in collaborazione con il Sant’Elpidio Jazz Festival – circuito Jazz di Marca, sarà una piacevole occasione per ascoltare una macchina musicale pressoché perfetta, con musicisti che hanno attraversato con eleganza il jazz degli ultimi trent’anni. Il 27 marzo, invece, sarà la volta del concerto di musica organistica dedicato ad Alessandro Cruciani, inserito nella rassegna “ Settimane di musica sacra Arturo e Falvio Clementoni” proposta dall’Associazione Midlands – sezione di Fermo.


Il 3 aprile, sarà la volta del concerto “IF play Genesis” della storica band progressive, artefice di un vero e proprio miracolo musicale. Riconosciuti nel 2006 dalla fanzine ufficiale dei Genesis Italia e nel 2007 da quella mondiale, gli IF riescono a trasformare ogni concerto in un evento unico e straordinario, facendo rivivere, anche grazie a video proiezioni di grande effetto, le vere emozioni di un concerto live dei Genesis, gruppo storico del panorama musicale internazionale.


Il 24 aprile, spazio ai giovani con il concorso organizzato dalla Consulta Giovanile per premiare la miglior cover band del territorio; il 26 aprile in occasione della Settimana della Cultura proposta dal Ministero dei Beni Culturali, si terrà invece il concerto di Luisa Izzicupo, che lo scorso anno, a soli 9 anni, ha conquistato il primo premio della categoria A del prestigioso Concorso Internazionale “Andrea Postacchini”. Un avvenimento assolutamente imperdibile per tutti coloro che amano la musica classica che potranno ammirare un’enfant prodige del violino che sta incantando i palcoscenici più importanti d’Italia con la sua straordinaria bravura.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-03-2009 alle 17:19 sul giornale del 03 marzo 2009 - 1002 letture

In questo articolo si parla di jazz, spettacoli, Sant\'Elpidio a Mare, Comune di Sant\'Elpidio a Mare, teatro Cicconi





logoEV
logoEV