Porto S. Elpidio: Andrenacci, garantita la stagione estiva agli operatori turistici

mario andrenacci 2' di lettura 27/02/2009 - Dopo aver elaborato le strategie operative che dovranno portare ad interventi sostanziali di difesa della costa da realizzarsi prima della prossima stagione estiva, riprendono i lavori di realizzazione delle opere di protezione costiera mediante l’avvio di due cantieri paralleli.

Nello specifico si tratta di un cantiere di completamento dell’appalto in corso consistente nella chiusura dei varchi, il salpamento dei blocchi in calcestruzzo messi in occasione dell’emergenza mareggiate dello scorso novembre e il ripascimento della spiaggia con 2 mila metri cubi di ghiaia.

Un’altro cantiere, invece, garantirà la chiusura delle barriere soffolte rimaste incompiute nella parte nord ( zona Ex Fim) e la spesa, circa 500 mila euro, è stata finanziata dalla Regione Marche con apposito decreto del 27 gennaio 2009.

I lavori di questo secondo intervento sono già stati affidati e consegnati alla ditta che già ha iniziato i lavori. “Sostanzialmente – spiega il Sindaco Mario Andrenacci - gli interventi riguarderanno il completamento delle scogliere soffolte, in modo da rafforzare la zona protetta. Posso assicurare, se non ci saranno particolari problemi, che i lavori verranno conclusi entro maggio affinché agli operatori degli stabilimenti balneari venga garantito il normale svolgimento della stagione estiva.


Grazie ad un’efficace azione di coordinamento e collaborazione con la Regione Marche siamo riusciti ad ottenere questo importante finanziamento che ci consentirà, finalmente, di completare le opere di difesa della costa. Abbiamo fortemente sostenuto e creduto nell’opera delle scogliere frangiflutti quale investimento per proteggere la nostra costa dall’erosione che è diventata, ormai, una vera emergenza in molte zone d’Italia.


Vogliamo fare del turismo uno dei cardini importanti dell’economia del territorio e con la conclusione di questi lavori potremo finalmente guardare al nostro litorale quale volano per lo sviluppo turistico ed economico della città
”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-02-2009 alle 16:28 sul giornale del 27 febbraio 2009 - 857 letture

In questo articolo si parla di politica, porto sant\'elpidio, mario andrenacci, Comune di Porto Sant\'Elpidio