Sant\' Elpidio a Mare: \'L\'illustrazione avvicina alla letteratura\'

premio scarpetta 2' di lettura 26/02/2009 - L’educazione alla lettura per le giovani generazioni passa anche attraverso il mondo delle illustrazioni. Ne è convinta la sezione di Fermo della Midlans, presieduta da Mirella Ruggieri che questa mattina ha ufficialmente aperto la quinta edizione del Premio “Scarpetta di Cenerentola”, dedicata agli illustratori di miti, fiabe e racconti per l’infanzia.

“Un premio al quale abbiamo sempre creduto e che sosteniamo perché siamo convinti che abbia una grande valenza educativa e culturale” – ha detto l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione di S. Elpidio a Mare Giuseppe Cifola al convegno inaugurale dal titolo “L’acqua e il cibo nelle fiabe” che si è tenuto al teatro Cicconi.


Gli alunni delle classi seconde e terze delle scuole elementari del Capoluogo e di Casette D’Ete hanno ascoltato il giornalista Adolfo Leoni ricordare, fra storia e leggende, i profumi dei cibi legati soprattutto alle località montane del Fermano, hanno sentito raccontare come nasce una brocca in ceramica da Emanuele Bozzi, artigiano ceramista di Montottone, le ricette nelle fiabe dal direttore della Biblioteca di Montegranaro Enzo Conti, l’acqua nella mitologia e nella pittura dall’artista Francesca Accardi ed la storia di “Mamma Gocciolona” dall’archivista e bibliotecaria del Comune di S. Elpidio a Mare Simonetta Serrani.


Quindi le scolaresche hanno vistato la mostra (che rimarrà aperta fino al prossimo 1° marzo con orario: dal lunedì al venerdì 16-19, venerdì 10-12, quando all’ Auditorium “G. Giusti” verranno premiati i vincitori nel corso di una cerimonia pubblica) che è stata allestita al Centro di Aggregazione Giovanile: 26 gli illustratori in gara provenienti da ogni parte d’Italia (Vicenza, Venezia, Parma, Torino, Sasso Marconi, Fermo, S. Benedetto del Tronto, ecc) oltre alle creazioni, fuori concorso, delle scuole di Casette D’Ete, Torre di Palme, Oratorio di Servigliano, ecc.


Il Premio è stato organizzato in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura dei Comuni di S. Elpidio a Mare e Montefiore dell’Aso, il patrocinio della Comunità Europea, della Regione Marche e della Provincia di Ascoli Piceno.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-02-2009 alle 18:04 sul giornale del 26 febbraio 2009 - 846 letture

In questo articolo si parla di cultura, Sant\'Elpidio a Mare, Comune di Sant\'Elpidio a Mare, premio scarpetta, sant\' elpidio a mare