Esami di guida: in provincia ogni sei mesi mille \'bocciati\'

patente 2' di lettura 25/02/2009 - Tra le competenze della Provincia c’è anche quella di effettuare la vigilanza tecnica sulle attività di autoscuola con accertamenti tendenti a verificare, tra le altre cose, la capacità didattica del personale, l\'efficienza e la completezza delle attrezzature, la rispondenza dei veicoli alle norme vigenti, l\'idoneità dei locali, la regolare esecuzione dei corsi e i loro risultati.

Oltre a svolgere questi compiti, ogni sei mesi il Servizio Autorizzazioni e Controlli Tecnici ed amministrativi del sistema Trasporti della Provincia redige un rapporto sulle attività delle autoscuole dal quale emergono alcuni dati interessanti.

Per quanto concerne il secondo semestre 2008, per esempio, risulta che nelle 51 autoscuole delle province di Ascoli e Fermo hanno conseguito la patente oltre quattromila persone, per l’esattezza 4.115. Gli esami vengono superati in media dall’80% di coloro che si presentano, con percentuali sostanzialmente uguali tra le 21 autoscuole dell’Ascolano e le 30 del Fermano: 80,49% di promossi nella prima area, 81,67% nella seconda. Ma ciò vuol anche dire che ogni sei mesi quasi 1.000 persone devono ripetere la prova perché risultate non idonee. Vi sono autoscuole nelle quali la percentuale dei respinti raggiunge il 20 e anche del 30% degli esaminati.

Questi dati, unitamente alle ispezioni che compiamo annualmente, ci confermano la serietà delle imprese del territorio a cui è affidata una responsabilità così importante – commenta l’assessore provinciale ai trasporti Ubaldo Maroni – d’altronde proprio dal buon funzionamento di queste strutture passa una quota rilevante di qualsiasi progetto in grado di aumentare la sicurezza sulle nostre strade. Peraltro, la puntuale attuazione dei compiti di legge in tema di vigilanza è uno degli impegni che la Provincia si è assunta all’atto della sottoscrizione del protocollo d’intesa firmato insieme a Prefettura, Forze dell’ordine, Motorizzazione, ASUR e UNASCA, l’associazione delle scuole guida, che ha come obiettivo proprio il miglioramento della sicurezza stradale”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-02-2009 alle 16:58 sul giornale del 25 febbraio 2009 - 1103 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, provincia di ascoli piceno, patente, autoscuole





logoEV
logoEV