Sistema Turistico Locale \'Piceno\': ok della Regione

turismo 2' di lettura 20/02/2009 - Dopo un lungo e complesso iter è arrivato dalla Regione Marche il Decreto di riconoscimento del Sistema Turistico Locale (STL) “Piceno”, organismo costituito da ben 50 soggetti tra istituzioni pubbliche e privati che ha l’obiettivo di coordinare l’attività di accoglienza nel territorio della futura provincia di Ascoli Piceno ed intercettare finanziamenti locali, nazionali e comunitari. Il decreto è stato comunicato ad Alessandro Zocchi, presidente del Consorzio turistico “Riviera delle Palme”, nella sua qualità di portavoce della conferenza del Sistema, istituito con il protocollo previsto dalla Legge regionale n. 9 del 2006, ovvero il “Testo unico delle norme regionali in materia di turismo”.

Come noto, il STL “Piceno” si articola in una struttura molto leggera: non ha, infatti, dipendenti e si avvale di mezzi e competenze del Servizio Turismo della Provincia per ottenere finanziamenti sulla base di progetti precisi e misurabili nei risultati.


Si tratta di un traguardo importante - ha commentato con soddisfazione l’assessore provinciale al turismo Avelio Marini,che per la costituzione del STL ha lavorato per mesi – adesso occorre darsi da fare tutti insieme ed in modo coordinato alla costruzione di una proposta integrata, dalla costa alla montagna, capace di affermare il concetto di vero e proprio “distretto turistico” delle qualità”.


Seppur con ritardo rispetto al riconoscimento ottenuto dalle altre province marchigiane, ora si può guardare ad una prospettiva positiva per quanto riguarda l\'integrazione turistica e le politiche di accoglienza – ha dichiarato Alessandro Zocchi - la nuova Provincia di Ascoli Piceno dovrà sapersi misurare concretamente sulla grande opportunità rappresentata dal riconoscimento del STL “Piceno” sapendola tradurre in un nuovo assetto economico e sociale a sostegno dell\'intero territorio piceno”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2009 alle 17:15 sul giornale del 20 febbraio 2009 - 765 letture

In questo articolo si parla di turismo, politica, ascoli piceno, regione, provincia di ascoli piceno





logoEV
logoEV