Ex Sadam: il comitato incontra Magnalbò

1' di lettura 16/02/2009 - A seguito di una richiesta scritta inviata al Ministero dell\'Agricoltura dall\'ex senatore fermano Luciano Magnalbò, lo stesso senatore, il presidente del comitato intercomunale CITASFE Elmo Tappatà ed il consigliere comunale Mauro Strovegli, ieri, 12 febbraio 2009, sono stati ricevuti dal Capo Dipartimento Politico dello Sviluppo Economico dello stesso ministero.

La richiesta d\'incontro era stata motivata riferendo la contrarietà dei cittadini ad avere sul territorio una Centrale a Biomasse e un\' industria per la fusione del silicio nonché la contrarietà espressa dal consiglio comunale votando, nella seduta del 09/01/2009, una mozione presentata dal consigliere Strovegli come primo firmatario, mozione approvata con una maggioranza trasversale di 22 voti favorevoli e con l\'appoggio determinante del comitato CITASFE.

A seguito delle delucidazioni verbali a supporto della contrarietà popolare, il Capo Dipartimento ha risposto agli interlocutori dicendo che gli incentivi europei vengono appositamente erogati per la dismissione e la bonifica dell\'industria saccarifera e del relativo sito.

Per quel che riguarda un\'eventuale riconversione in centrale a biomasse, l\'intento politico del ministero dell\'agricoltura sarebbe quello di erogare contributi verso eventuali piccole centrali, di potenza inferiore ad un megawatt, alimentate con biomasse provenienti da aziende agricole locali.

L\'installazione di tali centrali, Ned-silicon compresa, non viene imposta dal ministero o dal governo, pertanto, grandi o piccole che siano, non possono essere istallate se non con il consenso di tutti, cioè le varie istituzioni locali, la popolazione, i comitati ecc.

Per quanto sopra detto non esisterebbe quindi l\'obbligo di dover accettare sul territorio l\'avvio di attività che vengono dichiarate nocive dalla legge, specialmente in un luogo fortemente antropizzato come il nostro, sul quale sussistono anche agricolture biologiche e che annualmente ospita il festival di Tipicità.

da Comitato Intercomunale per la Salvaguardia
della Salute e dell\'Ambiente del Fermano




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2009 alle 17:58 sul giornale del 16 febbraio 2009 - 1207 letture

In questo articolo si parla di politica, fermo, sadam, Comitato Intercomunale per la Salvaguardia della Salute e dell\'Ambiente del Fermano





logoEV
logoEV