Porto S. Elpidio: al Teatro delle Api arrivano \'I virtuosi di San Martino\'

virtuosi di san martino 2' di lettura 29/01/2009 - Sabato 31 gennaio alle ore 21,30 sul palcoscenico del Teatro delle Api saranno protagonisti “I virtuosi di San Martino” con lo spettacolo “Cinque in condotta”.

Dopo l’uscita del loro cd “Carogne”, il nuovo spettacolo de I Virtuosi di San Martino trae spunto dalla loro sempre crescente volontà di indisciplina. Dalla loro perenne disaffezione per tutto ciò che è genere, per tutto ciò che, in teatro come in musica, attraverso la retorica imperante della riproposizione, diviene luogo comune. I concerti-teatro de I Virtuosi, insomma, hanno fino ad oggi provato a rovesciare il “buon senso comune”, ponendo in atto un gioco ironico e rocambolesco, che travolgesse gli stilemi dominanti della musica e del teatro. E questo nuovo spettacolo riafferma questa vocazione del quintetto, che, per l’occasione, si dà pure un voto di condotta.




“Cinque in condotta”, intende dunque riaffermare questa avversione alla “disciplina dominante”, appunto, provando a far sì che per una sera, in teatro, la sua crisi riveli il suo lato comico. I Virtuosi, utilizzando e riformulando la forma teatro-canzone, vanno alla scoperta dei “nuovi mostri” dei nostri giorni, dal cantante impegnato alla cattolica fervente, dallo storico revisionista al venditore di mine anti-uomo, dal neo-liberista protettore di prostitute al candidato alle elezioni.



Ma ancora tanti altri personaggi dell’Italia di oggi (o forse dell’Europa intera), che si aggirano nelle nostre strade, nei nostri media, nelle nostre vite, e che meriterebbero un voto di condotta da espulsione, ben più basso del cinque che I Virtuosi di San Martino tributano a sé stessi ridendo. Alcuni titoli: La papessa, Pagatemi!, Il grande errore di Adolf, Lo zecchino di piombo, 23, ‘O liberista, lo sforzo democratico.



Biglietti presso Eventi Culturali 0734.902107 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14) oppure 346.6286586 (dalle 15 alle 19 e nei giorni dello spettacolo).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 29 gennaio 2009 - 1614 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Teatro delle Api di Porto Sant\'Elpidio





logoEV
logoEV