Montegiorgio: specializzazione antincendio per la Protezione Civile

2' di lettura 25/01/2009 - Sabato mattina, nei locali sottostanti la scuola media Cestoni di Montegiorgio, che sono postazione di Protezione Civile, è avvenuta la consegna degli attestati di frequentazione del corso per “addetto antincendio” ai volontari della Protezione Civile locale.

A seguito di una formazione durata quasi due mesi, incentrata sulla conoscenza del rischio di incendio elevato, hanno ricevuto un riconoscimento significativo dieci volontari, premiati dal sindaco Armando Benedetti. Ufficialmente istituito dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Ascoli Piceno, il corso ha specializzato i volontari nelle tecniche di spegnimento e prevenzione di incendi. Presenti alla premiazione Maurizio Luchetti, capo dell’ufficio tecnico del comune di Montegiorgio, Antonio Bevilacqua, geometra comunale, e parte della giunta. Il primo cittadino ringrazia i volontari considerando che il lavoro di questo gruppo dimostra come sia possibile conciliare il servizio verso il prossimo con una preparazione tecnica specifica.

Esprime inoltre orgoglio nel disporre di un gruppo tale per tutte le manifestazioni comunali, al fine di catalizzare gli eventi a più grande partecipazione di pubblico regolando gli afflussi ed ora magari prevenendo o spegnendo eventuali incendi. Luchetti ammette la creazione in ritardo del gruppo nel comune di Montegiorgio rispetto alle altre situazioni di volontariato locali, ma vanta anche una particolare specializzazione in atto in questo periodo. Gettando un’occhio nel sito protezionecivilemontegiorgio.it infatti capiamo che questo servizio è stato concretizzato dopo il grande sentimento di pericolo percepito dalla cittadinanza per l’esplosione della ditta di fuochi artificiali. Luchetti inoltre parla di sinergia con gli altri gruppi comunali al fine di sfruttare a pieno uomini ed attrezzature. Il territorio deve quindi rivolgere i propri ringraziamenti al coordinatore del gruppo Andrea Brandi, assieme ai volontari Fabio Brandi, Massimiliano Gentili, Giorgio Vindigni, Andrea Marini, Francesco Marini, Lorenzo Peroni, Roberto Agnani, Alice Rastelli e a Francesco Losito perchè la loro specializzazione significa una sicurezza maggiore per ogni cittadino. Questi inoltre sono solo parte del gruppo completo, che comprende anche i volontari Elio Agnani, Riccardo Cimica, Gabriele Costanzi, Daniela Del Bianco, Giacomo Fagiani, Marco Franceschetti, Marta Grazioli, Gabriele Santoni. In occasione del corso antincendio si è unito a loro anche il sig. Aldo Ferracuti, collaboratore simpatizzante del gruppo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 26 gennaio 2009 - 3213 letture

In questo articolo si parla di Comune di Montegiorgio