IN EVIDENZA











21 dicembre 2009





...

Con l’appuntamento del 16 dicembre sì è chiuso il ciclo di incontri “Autunno da sfogliare” organizzato dalla Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Ottobre, piovono libri” promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.




19 dicembre 2009


...

Dopo il successo dell’estate “Voliere Volare - le gabbiette della Collezione Mazzoleni” che ha visto tanti visitatori incuriositi dall’originalità degli oggetti esposti, dai preziosi libri e stampe della Biblioteca Civica e di collezionisti privati, grazie al costante appoggio della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, l’Associazione Culturale Amici dell’Arte e del Collezionismo di Fermo si presenta al tradizionale appuntamento di Natale con una mostra che va ad aggiungersi alle “Preziose figure di presepio dal XVI al XIX secolo” del 2005, ai ricordi di un “Natale di carta” sotto le logge di San Rocco.




...

Alberto Cognigni esponente della Confartigianato della provincia di Fermo ha partecipato alla missione Italia e India guidata dal Ministro Scagliola e dalla Regione Marche con l’Assessore Carrabs ed anche con la collaborazione di Gianni Giaccaglia, amministratore unico della Svim, L'iniziativa ha gia' consentito alle imprese marchigiane afferma Cognigni di avviare nuove relazioni economiche e commerciali con partner indiani attraverso incontri mirati tra imprenditori con tappe a Nuova Delhi ed a Mumbai.




...

Dopo due sconfitte consecutive, la Virtus trova un punto insperato e muove la classifica contro l'ex capolista Real Monturano. Prova d'orgoglio dei moiaroli che non sfigurano di fronte alla corrazzata di Monturano.



18 dicembre 2009

...

Nel pomeriggio di mercoledì 16 dicembre, al Centro sociale di Santa Petronilla di Fermo, sono stati consegnati gli attestati di frequenza ai sedici partecipanti, soprattutto persone con problemi psichci, del Corso base per piazzaioli, promosso dall’associazione Psiche 2000.








17 dicembre 2009

...

Una prima veramente eccezionale: il prossimo 18 dicembre al Teatro Arlecchino di Monte Urano, alle 21.30, andrà in scena “Grease… ma non troppo”, interpretato in parte da un gruppo di ragazzi “straordinariamente abili” che canteranno, reciteranno e balleranno dopo mesi e mesi di preparazione.


...

Si è concluso lunedì sera con l’esame, la consegna dei diplomi e una cena, il corso di ospitalità consapevole che si è tenuto in queste settimane a Marina di Altidona. Sono state in tutto dieci le lezioni organizzate dall’associazione Alvaro Valentini di Fermo, dall’Accademia delle Erbe spontanee di Monte San Pietrangeli e dall’associazione circuito Chi mangia la Foglia, con il coordinamento del fac-totum Noris Rocchi, tenute da esperti della materia che hanno affrontato diversi aspetti.



...

Si è rinnovato mercoledì 16 dicembre ad Amandola l’ormai consueto appuntamento con la “gara” di bontà, promossa ed organizzata dall’Assam, per valorizzare la qualità di quello che veniva considerato “il cibo degli dei”.


...

"La sosta è consentita negli spazi segnalati con il limite di un’ora dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di tutti i giorni esclusi festivi e sabato mattina (8.00/14.00) con obbligo di indicazione dell’ora di arrivo." Ecco la rivoluzione della sosta in Piazza del Popolo.


...

Indagine della Confartigianato di Fermo. Oltre il 70% dei fermani potrebbe acquistare prodotti made in China Sempre più giocattoli e addobbi importati.

Confartigianato: "diamo una mano alle nostre imprese, acquistiamo prodotti locali".




...

L’orientamento della Regione Marche, con la modifica voluta dal Vice Presidente Paolo Petrini all’emendamento del consigliere Franca Romagnoli durante la discussione in bilancio di ieri, lascia sconcertati.


16 dicembre 2009


...

Il 17 dicembre 2009, con inizio alle ore 9:00, presso l’Auditorium di San Martino in Fermo si terrà una giornata di studi intitolata Umberto Preziotti e l’Istituto d’arte di Fermo. La manifestazione, promossa dal Comune di Fermo, dall’Istituto Statale d’Arte “U. Preziotti” e dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Macerata (sede di Fermo), rientra in una serie di iniziative organizzate per celebrare il Cinquantennale dell’Istituto d’Arte fermano fondato da Umberto Preziotti nel 1959.