IN EVIDENZA





















































11 dicembre 2009




...

Dopo il grande successo della Traviata e dell’Otello, la stagione lirica del Teatro dell’Aquila di Fermo prosegue con il Barbiere di Siviglia in programma domani, venerdì 11 dicembre 2009 alle ore 21.00 e domenica 13 dicembre alle ore 17.00.


...

"La strage di Piazza Fontana ci ha consegnato una lezione che non dobbiamo mai dimenticare, ci insegna che dobbiamo evitare che in Italia i contrasti e le legittime divergenze possano sfociare in tensioni tali da minacciare la vita civile". Queste sono le parole del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che, a Milano, nel quarantennale della strage nella Banca dell'Agricoltura di Piazza Fontana ammonisce: "La verità mai accertata è un peso che lo Stato italiano porta su di sé. La memoria civile e la riflessione sono cose alle quali la coscienza nazionale non può abdicare".


...

Sabato 12 dicembre, al Teatro Luigi Cicconi, con inizio alle ore 21.30, la Slang Jazz Ensemble presenta “Omaggio a Burt Bacharach”, il pianista e compositore statunitense che ha letteralmente colonizzato l’inconscio di noi tutti prima ancora che si fosse mai ascoltato un suo disco o cd.




10 dicembre 2009



...

E’ fissata per il giorno 16 dicembre 2009 la procedura negoziata ad invito per l’affidamento dell’appalto dei lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi e sicurezza della scuola Cavour.


...

Venerdì 11 dicembre la stagione del Teatro Comunale di Porto San Giorgio - dedicata quest’anno al tema della fantasia e promossa dal Comune di Porto Sana Giorgio e dall’AMAT con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - presenta in esclusiva regionale un affascinante allestimento per adulti di Pinocchio a cura del Teatro del Carretto.



...

"La situazione in cui ci troviamo ancora oggi è di crisi economica non ancora superata, la più grave degli ultimi 60 anni” . Con queste parole inizia la nota diffusa oggi dal presidente Confindustria Fermo Luca Monaldi. "In questo scenario la Regione Marche sta portando a termine la propria manovra finanziaria per l'anno 2010.


9 dicembre 2009







...

Si terrà mercoledì 9 dicembre, alle ore 17,00, presso la Sala di Lettura della Biblioteca Civica, il pomeriggio di studi sull’umanista settecentesco Luigi Lanzi, inserito nell’ambito del ciclo di incontri con gli autori “Autunno da sfogliare 2009”, promosso dalla Biblioteca Comunale e dall’Accademia Georgica di Treia e organizzato nell’ambito della campagna del Ministero per i Beni e le Attività Culturali “Ottobre da sfogliare. I luoghi della lettura”.


...

Bimbi stracolmi di dolciumi, presepi che si intravedono dai vetri delle finestre del Corso, odore di caldarroste ed il rumore degli zoccoli di un cavallo che porta a spasso col carretto tanti bambini. I piccoli negozi di Corso Italia, qualsiasi piccola edicola è adornata, ogni vetrina è illuminata. L’amministrazione comunale ha sapientemente installato dei ripetitori sonori dai quali si diffondono le note tipiche del Natale.


...

Sabato 12 dicembre, al Teatro Luigi Cicconi, con inizio alle ore 21.30, la Slang Jazz Ensemble presenta “Omaggio a Burt Bacharach”, il pianista e compositore statunitense che ha letteralmente colonizzato l’inconscio di noi tutti prima ancora che si fosse mai ascoltato un suo disco o cd.


7 dicembre 2009

...

L’irresistibile magia del mercatino natalizio torna a scaldare il borgo di Montappone (Marche – Fermo) e nei giorni 5-6-7-8-12-13 dicembre 2009, il borgo antico accoglie “Il cappello di Natale”. Aperto dalle 10 alle 20.



...

In merito alle dichiarazioni del sindaco di Porto San Giorgio Andrea Agostini credo sia opportuno precisare quanto segue per evitare malintesi tra le Amministrazioni di Fermo e Porto San Giorgio e tra Asite e comuni.


5 dicembre 2009

...

L’Amministrazione Comunale annuncia che, visto il grande numero di eventi in programma in tutto il centro storico e nei vari quartieri della città, le luminarie di Natale verranno accese con due giorni di anticipo, ovvero domenica 6 dicembre 2009.


...

E’ in programma per sabato 5 dicembre 2009, la cerimonia d’inaugurazione e riapertura del Teatro Nuovo di Capodarco, un gioiello architettonico che va ad arricchire l’offerta culturale del territorio comunale fermano e quello di tutta la provincia. Il taglio del nastro da parte del Sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio e della Giunta al completo è fissato per le ore 17.


...

Martedì 08 dicembre, merletti, centrini, tovaglie, borsette, cappellini, orecchini, collane, decorazioni natalizie e mille altri oggetti manufatti , creati dalla fervida immaginazione ed estro delle anziane del laboratorio comunale del centro storico, saranno esposti all'interno di un piccolo ma suggestivo spazio-vetrina in Piazza del Popolo.


...

Ancora una volta, sul tema delle domeniche aperte, vengo sommerso dalle critiche, ma non trovo, nel merito, un’obiezione concreta. Sempre di più ho la sensazione di essere attaccato non perché ho torto, ma perché sto scardinando un metodo consolidato che viene dato a priori per buono.



...

La ‘Luigi Pignotti Organizzazione Spettacoli’ ha comunicato che, per sopraggiunte difficoltà di natura tecnica, lo spettacolo “Don Chisciotte” in programma per domenica 6 dicembre 2009, alle ore 17, al Teatro dell’Aquila, è stato annullato.


4 dicembre 2009



...

La sezione fermana dell’Associazione italiana Sclerosi laterale amiotrofica (Aisla) organizza “Arte² = Solidarietà”, mostra collettiva autogestita a Porto San Giorgio, dal 5 al 13 dicembre. Il 12 dicembre le opere saranno battute all’asta e il ricavato sarà devoluto alla ricerca sulla Sla.