IN EVIDENZA
Quintana Servigliano: Innocenzi il cavaliere da battere, Gubbini e Melosso subito dietro
Giostra dell’anello, ore di attesa nel Borgo fermano. Tutto pronto al campo dei giochi. Domenica sarà gara stellareVenerdì 27 novembre, alle ore 21.30, a Porto Sant’Elpidio, presso Centro Socio Educativo Riabilitativo Diurno “La Cittadella del Sole” si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Di corsa verso l’integrazione” con la partecipazione del Prof. Nicola Pintus, presidente del Progetto Filippine che ha realizzato iniziative interessanti ed importanti sull’integrazione della disabilità e lo sport.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Verrà pubblicato a giorni il bando di gara per l’appalto relativo alla realizzazione dell’illuminazione pubblica lungo la S.P. 62 “Monturanese”.
www.santelpidioamare.it
Dal prossimo mese di dicembre, in Località San Tommaso, presso il “Polo Educativo-scolastico 0-12” di via Ugo la Malfa, verrà attivato il nuovo servizio “Spazio Bambini e Famiglie”, destinato ad accogliere bambini fino a 3 anni di età.
www.fermo.net
Si terrà oggi, alle ore 21,00, presso la Sala di Lettura della Biblioteca Civica, l’ottavo appuntamento del ciclo di incontri con gli autori “Autunno da sfogliare 2009”, promosso dalla Biblioteca Comunale e organizzato nell’ambito della campagna del Ministero per i Beni e le Attività Culturali “Ottobre da sfogliare. I luoghi della lettura”.
www.fermo.net
La Provincia di Fermo si affaccia in Europa. In occasione della prima Call del Programma Comunitario IPA (Instrument for Pre-Accession) scaduto il 29 ottobre, il Servizio Politiche Comunitarie dell’Amministrazione provinciale di Fermo ha presentato insieme ai partner della costa balcanica, la cui presenza è elemento di forza nonché conditio sine qua non per l’ammissibilità al bando, ben 4 progetti di cooperazione transfrontaliera.
www.provincia.fermo.it
In merito alle critiche e lamentele espresse dai commercianti del settore ittico associati a Confcommercio, il sindaco di Porto San Giorgio Andrea Agostini risponde per chiarire la questione della vendita del pesce nell’area portuale.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
L’Assessorato ai Servizi Sociali della Città di Sant’Elpidio a Mare comunica che, sulla base della l.r. 30 del 1998, la Regione Marche assegna finanziamenti al Comune per interventi di sostegno alla famiglia.
www.santelpidioamare.it
Con riferimento agli articoli di stampa comparsi in merito alla composizione della Giunta Comunale, intendo precisare in primo luogo che è intenzione del sottoscritto dare piena attuazione quanto prima alla norma statutaria, completando le nomine ivi previste, così come si può rilevare al punto 4 dello stesso Decreto Sindacale n°33/2009, adottato, appunto,“con riserva di disporre in merito con successivo separato atto”.
sindaco di Fermo
Dopo l’approvazione all’unanimità in Consiglio Comunale, il Comune di Sant’Elpidio a Mare potrà risparmiare nei prossimi 6 anni circa 280 mila euro.
www.santelpidioamare.it
E’ stata firmata lunedì mattina negli uffici comunali la convenzione per il piano di recupero del comparto ex Hotel dei Pini, tra Comune di Porto San Giorgio e proprietà del condominio.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
In data 18 novembre 2009 il Tar Marche si è pronunciato con un’ordinanza sulla richiesta formulata dalla Edil Coop Prisma società cooperativa arl.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Carambola in superstrada tra gli svincoli di Morrovalle e Montecosaro. Cinque auto coinvolte e due ragazze in gravi condizioni.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Aperta fino all’8 dicembre la mostra artistica “Il Cappellaio Pazzo”, allestita a Montappone nella Sala Esposizioni della Scuola dell’Infanzia in Via Roma.
www.cappellodipaglia.it
Si è svolto giovedì scorso, presso la Sala Consiliare della Provincia di Fermo, un incontro sul tema della sanità. Erano presenti oltre al presidente Fabrizio Cesetti ed il vicepresidente Gaetano Massucci, il direttore generale della ASUR, i direttori di zona, i direttori di distretto, i coordinatori di ambito e i Sindaci per discutere la nota questione della riperimetrazione delle zone territoriali degli ambiti e dei distretti sanitari in seguito alla nascita della nuova Provincia di Fermo.
www.provincia.fermo.it
“La Diagnosi Precoce in Reumatologia” Prevenzione – Diagnosi-Terapia Percorsi Riabilitativi. E' questo il titolo del convegno che si terra oggi a Palazzo dei Priori. Organizzato dall'Inrca, dall'Ircss e dal comune.
www.fermo.net
C’è anche la messa in sicurezza dell’Ete tra i progetti ammessi per la graduatoria del finanziamento dei fondi Por-Fesr 2007/2013. Il decreto del dirigente regionale delle politiche comunitarie con cui si elencano i progetti integrati considerati finanziabili è stata resa nota in questi giorni.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Una bella festa per promuovere e sensibilizzare alla sensibilità ambientale ed al verde. E’ la giornata dell’albero, manifestazione che Legambiente organizza ormai da 15 anni in tutta Italia e che sabato 21 novembre, si ripeterà a Porto San Giorgio, organizzata insieme all’Assessorato all’ambiente, con la partecipazione delle scuole cittadine.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Si svolgerà a partire da lunedì 23 novembre prossimo presso la sede dell’Associazione Valdaso a Marina di Altidona (semafori nord di Pedaso, adiacante campo sportivo S.S. 16 Adriatica) un corso di formazione sull’”ospitalità consapevole” finalizzato a migliorare la qualità dell’offerta turistica nel nostro territorio.
www.provincia.fermo.it
Si è svolto giovedì scorso, presso la Sala Consiliare della Provincia di Fermo, un incontro sul tema della sanità. Erano presenti oltre al presidente Fabrizio Cesetti ed il vicepresidente Gaetano Massucci, il direttore generale della ASUR, i direttori di zona, i direttori di distretto, i coordinatori di ambito e i Sindaci per discutere la nota questione della riperimetrazione delle zone territoriali degli ambiti e dei distretti sanitari in seguito alla nascita della nuova Provincia di Fermo.
www.provincia.fermo.it
E’ intenzione dell’amministrazione e dell’Assessore Monti convocare, prima di Natale, una riunione con gli abitanti di Casabianca/Lido di Fermo affinchè si apra un confronto nell’interesse del quartiere.
www.fermo.net
Nessun campanilismo, spirito antagonista o voglia di rimarcare la divisione. Stiano tranquilli i più facinorosi. I festeggiamenti dell'autonomia da Monterubbiano saranno fatti nel nome della solidarietà e di una consapevolezza: quella di appartenere ad una sola valle, la Valdaso e ad un'unica comunità. Ma è meglio procedere per ordine.
Porto Sant’Elpidio si conferma ancora una volta città virtuosa. Anche quest’anno infatti è tra i primi comuni marchigiani per la migliore percentuale di raccolta differenziata.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
La Manifestazione di Orientamento Scolastico e Formativo “Sono io che scelgo per me”, giunta quest’anno alla ottava edizione, è organizzata in collaborazione con la Provincia di Fermo, Assessorato alla Formazione Professionale, gli Ambiti Sociali XIX, XX, XXIV ed i Comuni di Porto San Giorgio, Montegiorgio e Montegranaro.
www.fermo.net
Continua venerdì 20 novembre dalle ore 16.00 alle ore 20.00 con un incontro sul tema del risparmio e del consumo critico il corso per Animatori di Reti Solidali nell’ambito del progetto “Toc Toc.. prove tecniche di buon vicinato” organizzato dall’Associazione di volontariato “I vicini di quartiere”, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Sant’Elpidio a Mare. Gli incontri si tengono infatti in collaborazione e presso l’Informagiovani elpidiense (nei locali sottostanti l’Auditorium “Graziano Giusti”).
www.santelpidioamare.it
Pugilato a convegno. Si intitola “Nobile arte: scienza e tecnica” il 1° stage nazionale d’aggiornamento tecnico organizzato dal Comitato Regionale Marche della Federazione Pugilistica Italiana con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport della Città di Sant’Elpidio a Mare che si terrà domenica 22 novembre a partire dalle ore 9.30 all’Auditorium “Graziano Giusti”.
www.santelpidioamare.it
Un pomeriggio tutto dedicato a loro, per essere protagonisti. Con questo presupposto sabato 21 novembre a partire dalle ore 16.00 si terrà alla Sala degli Angeli Custodi (in via Ungaretti) a Sant’Elpidio a Mare “La Città a misura di bambino”, evento organizzato dal Movimento per l’Infanzia in collaborazione con gli assessorati ai Servizi Sociali ed alla Pubblica Istruzione della città elpidiense, il Comune di Porto San Giorgio, la Provincia di Fermo ed il patrocinio dell’Ambito XX, il Rotary Club Montegranaro, Rotary Club Porto San Giorgio – Riviera Fermana.
www.santelpidioamare.it
Venerdì 20 novembre a Fermo, alle 17, presso la Sala Multimediale del Comune sita in Via Mazzini si svolgerà il primo dei tre incontri organizzati dal Servizio Politiche Comunitarie della Provincia di Fermo, aventi come tema centrale l’illustrazione dei bandi e degli strumenti di cooperazione previsti nell’ambito della programmazione dei Fondi Strutturali 2007 – 2013.
www.provincia.fermo.it
Il sindaco Agostini e l’assessore Marinangeli puntualizzano la situazione: “Abbiamo approvato in Consiglio comunale una delibera identica alla proposta dei privati, che ora non vogliono firmarla: ma la nostra posizione rimane la stessa ed abbiamo convocato i privati per la firma”.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
L’assessore all’ambiente elenca gli interventi in corso e in programma per le prossime settimane: “Un’attenzione straordinaria alla cura del verde in tutte le zone della città”.
www.comune.porto-san-giorgio.ap.it
Le aziende chiedono maggiore vigilanza Indagine di Confartigianato nello fermano: così le aziende cercano di difendersi dai furti Aumenta la spesa per proteggersi dai malviventi.
www.uapi.org
"Sì al ponte con Pedaso, ma dovrà essere ciclabile e carrabile. E dovrà essere completato da due bretelle per lo smaltimento del traffico". A parlare è il primo cittadino altidonese Graziano Pagliarini, che intende fare chiarezza su un punto molto dibattuto negli ultimi tempi nella bassa Valdaso: il collegamento tra Altidona e Pedaso.
www.altidona.net
Martedì scorso, 17 novembre, per iniziativa del professor Giovanni Di Cosimo e alla presenza del prorettore dell’Università di Macerata Luigi Lacché, si è tenuta una lezione speciale in onore del volume “Rappresentanza e sistemi elettorali”.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Ascanio Celestini vince il premio letterario nazionale Volponi; una vittoria arrivata dopo un serrato testa a testa con altri due autori.
www.provincia.fermo.it
Si apre giovedì 19 novembre con Cirk, Il teatro del circo, spettacolo della Compagnia Pantakin da Venezia, la stagione 2009/2010 del Teatro La Perla di Montegranaro realizzata da Comune e Amat con il sostegno del Ministero dei Beni e Attività Culturali e dalla Regione Marche.
da Amat Marche
www.amatmarche.net