IN EVIDENZA









































23 maggio 2009

...

"Pedagogia della gratuità come educazione al volontariato" – L’Aquila quella straordinaria avventura di solidarietà umana da riproporre alle Scuole – è questo il titolo del convegno, organizzato dal Centro Studi ‘Erasmo da Rotterdam’, che si terrà domenica 24 maggio a partire dalle ore 9 al Centro Congressi San Martino.



...

Il legame con una terra, una passione, un’idea e l’impegno per realizzarla nell’interesse comune. Una storia personale che si fa avventura e crescita rappresentativa di una comunità, proiettata a livello internazionale ma radicata nelle sue tradizioni. C’è tutto questo dietro al conferimento della cittadinanza onoraria a Giuliano De Minicis da parte di Montappone (Marche – Fermo, AP), “per il profondo legame con il paese evidenziatosi nella valorizzazione delle tradizioni e nella promozione della realtà locale”.


...

L’Associazione degli Ivoriani e Simpatizzanti delle Marche, l’Associazione degli Albanesi “Scanderbeg” e la Comunità Argentina di Fermo in collaborazione con il Comune di Fermo (Comune capofila dell’Ambito Sociale XIX) organizzano il I° Torneo di calcetto multiETNICO dal titolo “UN CAMPIONATO…MONDIALE”.




22 maggio 2009

...

Analizzare più da vicino, far conoscere e valorizzare il prezioso lavoro svolto dalle donne del Piceno attraverso le diverse fasi storiche, sociali e culturali: è questo lo spirito che anima l’iniziativa “Le donne picene, ieri e oggi” promossa dalla Provincia e dalla società “Piceno con Noi” che da mostra diventa oggi pubblicazione.



...

Proseguono a pieno ritmo le attività progettuali e amministrative per accedere ai finanziamenti pubblici per la riconversione dell’area Carbon. In vista dell’appuntamento in programma al Ministero per lo Sviluppo Economico a Roma per mercoledì 27 maggio, ieri pomeriggio a palazzo San Filippo si è nuovamente riunito al completo il Tavolo tecnico per monitorare lo stato degli elaborati progettuali la cui consegna, come noto, dovrà avvenire entro il 31 maggio .





21 maggio 2009




...

In merito alle dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa dalle R.S.U., il sindaco Mario Andrenacci ha dichiarato che: “I rappresentanti sindacali del personale comunale hanno diffuso, anche a mezzo stampa, una nota in cui lamentano “tagli” al personale e alle risorse del salario accessorio. Il 18 maggio si è tenuto un incontro con la parte pubblica in cui queste affermazioni sono state contestate. Non è vero che si sono verificati “tagli al personale”





...

È dedicato ai gusti e alle culture di Romania, Costa D’Avorio e Colombia il quarto corso di cucina etnica “I sapori del mondo” che prenderà il via a Fermo venerdì 22 maggio.


20 maggio 2009

...

L’Istituto Scolastico Comprensivo ‘Da Vinci-Ungaretti’, in collaborazione con il Comune di Fermo, organizza anche quest’anno l’English Summer Campus che si svolgerà dal 22 giugno al 18 luglio 2009 a Marina Palmense. I corsi sono rivolti agli allievi di 5 anni della scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria di I° grado.




...

Da presidente mi impegnerò per la progressiva eliminazione della tassa sui passi carrabili. Una spesa che va a pesare sul bilancio di molte delle nostre famiglie. Stiamo già lavorando in tal senso. Abbiamo calcolato che la tassa sui passi carrabili incide di circa 400 mila Euro sul bilancio provinciale”.


19 maggio 2009


18 maggio 2009

...

Gli incontri con i cittadini del candidato Presidente alla Provincia di Fermo Saturnino Di Ruscio hanno fatto tappa nel quartiere nord di Porto San Giorgio. In centinaia hanno preso parte al dibattito nella sede di Via Marche.


16 maggio 2009

...

A tutela di quelle donne che, sempre più numerose, hanno bisogno di aiuto di fronte a maltrattamenti fisici e psicologici, molestie e violenze sessuali, ha aperto i battenti ieri mattina a Sant’Elpidio a Mare lo sportello “Percorsi Donna”, realizzato nell’ambito del progetto “Donne in Rete - Centro Antiviolenza” finanziato dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ascoli in collaborazione con il Comune di Sant’Elpidio a Mare e l’ambito sociale n. 20 di Porto Sant’Elpidio e il coinvolgimento, come ente gestore, dell’associazione “On The Road”, da 20 anni vicina a coloro che vivono questo tipo di difficoltà.






...

Sabato 16 maggio, alle ore 16.30, presso la Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo, si svolgerà la premiazione del concorso ideato dall'insegnante Lidia Ercoli, intitolato “Quando un cantante incontra un poeta ... la scuola canta” e dedicato alla memoria del cantautore istriano Sergio Endrigo. 


...

Dopo lo straordinario successo delle scorse edizioni torna, nella notte tra il 16 e il 17 maggio, a partire dalle 21, “Misteri al Museo”, gioco a squadre che vede protagonista la cultura scientifica e il mondo della scuola uniti all’insegna di un percorso didattico originale e creativo. L’iniziativa, che rientra nell’ambito del festival “SaggiPaesaggi” organizzato dalla Provincia, si articolerà in cinque “notti bianche” nei mesi di maggio - giugno che si svolgeranno all’interno dei Musei della Cartiera Papale di Ascoli Piceno e del costituendo Polo di Scienze Naturali di Montelparo.


15 maggio 2009

...

Ieri mattina, giovedì 14 maggio, il sindaco della Città di Fermo Saturnino Di Ruscio ha ricevuto presso la Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori un gruppo di ciclisti amatori con le proprie famiglie (circa 30 persone) provenienti da Ansbach ed in Città fino alla prossima domenica.




...

“Cugini” è la commedia in atto unica proposta venerdì 15 maggio, alle 21.15, al Teatro comunale di Porto San Giorgio, dall’Associazione donatori midollo osseo (Admo) di Porto Sant’Elpidio, in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura di Porto San Giorgio.