IN EVIDENZA













19 maggio 2009


18 maggio 2009

...

Gli incontri con i cittadini del candidato Presidente alla Provincia di Fermo Saturnino Di Ruscio hanno fatto tappa nel quartiere nord di Porto San Giorgio. In centinaia hanno preso parte al dibattito nella sede di Via Marche.


16 maggio 2009

...

A tutela di quelle donne che, sempre più numerose, hanno bisogno di aiuto di fronte a maltrattamenti fisici e psicologici, molestie e violenze sessuali, ha aperto i battenti ieri mattina a Sant’Elpidio a Mare lo sportello “Percorsi Donna”, realizzato nell’ambito del progetto “Donne in Rete - Centro Antiviolenza” finanziato dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ascoli in collaborazione con il Comune di Sant’Elpidio a Mare e l’ambito sociale n. 20 di Porto Sant’Elpidio e il coinvolgimento, come ente gestore, dell’associazione “On The Road”, da 20 anni vicina a coloro che vivono questo tipo di difficoltà.






...

Sabato 16 maggio, alle ore 16.30, presso la Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo, si svolgerà la premiazione del concorso ideato dall'insegnante Lidia Ercoli, intitolato “Quando un cantante incontra un poeta ... la scuola canta” e dedicato alla memoria del cantautore istriano Sergio Endrigo. 


...

Dopo lo straordinario successo delle scorse edizioni torna, nella notte tra il 16 e il 17 maggio, a partire dalle 21, “Misteri al Museo”, gioco a squadre che vede protagonista la cultura scientifica e il mondo della scuola uniti all’insegna di un percorso didattico originale e creativo. L’iniziativa, che rientra nell’ambito del festival “SaggiPaesaggi” organizzato dalla Provincia, si articolerà in cinque “notti bianche” nei mesi di maggio - giugno che si svolgeranno all’interno dei Musei della Cartiera Papale di Ascoli Piceno e del costituendo Polo di Scienze Naturali di Montelparo.


15 maggio 2009

...

Ieri mattina, giovedì 14 maggio, il sindaco della Città di Fermo Saturnino Di Ruscio ha ricevuto presso la Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori un gruppo di ciclisti amatori con le proprie famiglie (circa 30 persone) provenienti da Ansbach ed in Città fino alla prossima domenica.




...

“Cugini” è la commedia in atto unica proposta venerdì 15 maggio, alle 21.15, al Teatro comunale di Porto San Giorgio, dall’Associazione donatori midollo osseo (Admo) di Porto Sant’Elpidio, in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura di Porto San Giorgio.


14 maggio 2009




...

La città di Fermo, partecipa ufficialmente come quinto capoluogo di Provincia alla XXII^ Fiera del Libro di Torino, che aprirà i battenti domani 14 fino al 18 maggio 2009 presso il Salone del Lingotto.


...

Il clima della campagna elettorale fa emergere spesso il meglio e il peggio degli uomini. Nel caso del sig. Merlonghi, forse, le cose coincidono: la demagogia che trasuda dalla sua lettera fornisce la miglior descrizione di quella “cattiva politica” che ho sempre combattuto e che, insieme all’esigenza di sottoporre al giudizio degli elettori questi cinque anni di lavoro, è all’origine della mia candidatura.



13 maggio 2009




12 maggio 2009

...

“In Campo per la solidarietà”, la partita disputata lo scorso sabato dalla Nazionale Italiana Calzaturieri del Distretto fermano-maceratese, ha permesso di raccogliere ben 3.700 euro a favore della Protezione Civile, per sostenere le famiglie della provincia dell’Aquila ospiti nei campeggi della città. A questa somma, si aggiungono i 3.300 euro raccolti dall’Azienda Loriblu, come corrispettivo di una giornata di lavoro delle maestranze e degli impiegati.


11 maggio 2009



9 maggio 2009


...

Come sono strutturati gli asili nido ed i centri per l’infanzia? Quali servizi offrono? A queste domande si potrà avere una risposta visitando (ad ingresso gratuito) domenica 10 maggio, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, le scuole per la prima infanzia facenti parte dell’Ambito Sociale Territoriale XX dei Comuni di Porto S. Elpidio, Sant’Elpidio a Mare e Monte Urano.


...

L’ex Ufficio Postale di Cascinare, un laboratorio fotografico, fondi rustici e fabbricati rurali in località Corva, in contrada Fratte ed a Mostrapiedi, un terreno in zona Brancadoro. Sono gli immobili di proprietà comunale oggetto di vendita nell’asta pubblica che si terrà nella Sede Municipale il prossimo 4 giugno alle ore 10.00.


...

L’amore per i libri e per la lettura comincia in tenera età. A darne prova i piccoli alunni delle Scuole per l’Infanzia di Sant’Elpidio a Mare che in questi mesi si sono trasformati in “topi di biblioteca”, scoprendo il prezioso e ricco patrimonio librario per bambini e ragazzi sia delle biblioteche scolastiche che della Biblioteca Comunale “Antonio Santori”.




8 maggio 2009


...

La Giunta comunale che si è riunita martedì 05 maggio 2009, ha deliberato di realizzare, anche per l’estate 2009, come per le precedenti annualità, i soggiorni marini estivi per minori, nel periodo dal 15 giugno al 25 luglio 2009 per un’utenza complessiva quantificabile indicativamente in n.670 bambini, suddivisi in tre turni, di realizzare i soggiorni marini estivi 2009 presso la spiaggia libera di Lido di Fermo, di affidare l'attuazione dei soggiorni marini estivi 2009 ad un’associazione sportiva del territorio, che metterà a disposizione personale competente e qualificato, previo espletamento di opportuna procedura di gara indetta per tale scopo.


...

Hanno toccato il numero record di 97 i giovani artisti che hanno partecipato al concorso promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Fermo "Libera l’Arte", nell’ambito degli interventi di promozione e coordinamento delle politiche giovanili , (di cui alla L.R. 46/95), progetto “Impara l’Arte 2009” cofinanziato dal Comune di Fermo, Regione Marche e Provincia di Ascoli Piceno. 


...

Ha preso il via lo scorso martedì presso il Centro di Aggregazione Giovanile “I Belong” il progetto pilota “Laboratorio sperimentale di orientamento alle scelte” promosso dall'Ambito Sociale Territoriale XX in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Sant'Elpidio a Mare, rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 17 e i 22 anni.


...

Sarà stata la curiosità di vedere le scarpe di ogni epoca storica e provenienza conservate nel Museo della Calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi” o saranno stati gli affascinanti Polittici di Vittore Crivelli custoditi nella Pinacoteca Civica, fatto sta che nei ponti festivi fra il 25 aprile ed il 1 maggio scorsi sono stati numerosi i gruppi e le comitive di turisti che, richiamati dall’arte e dalla cultura di Sant’Elpidio a Mare, hanno voluto visitare le strutture museali della città, non lasciandosi sfuggire il “salotto buono” di Piazza Matteotti, i panorami mozzafiato che si possono godere dalla Torre Gerosolimitana o le tele del Pomarancio nella Perinsigne Collegiata, solo per citare alcune delle opere conservate in città.