IN EVIDENZA
Ieri mattina, giovedì 14 maggio, il sindaco della Città di Fermo Saturnino Di Ruscio ha ricevuto presso la Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori un gruppo di ciclisti amatori con le proprie famiglie (circa 30 persone) provenienti da Ansbach ed in Città fino alla prossima domenica.
www.fermo.net
Il programma del candidato Presidente alla Provincia di Fermo Saturnino Di Ruscio pubblicato sul sito internet www.saturninopresidente.it si arricchisce di una nuova sezione.
candidato alla presidenza Prov. Fermo
Oggi pomeriggio, alle ore 17, a Villa Baruchello si terrà il convegno dal titolo “Il futuro del mare: pesca, acquacoltura, ambiente, salute”. Si tratta di una iniziativa che rientra all’interno della manifestazione Amareilmare, la rassegna sulla pesca sostenibile che si svolgerà per l’intero mese di maggio.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
“Cugini” è la commedia in atto unica proposta venerdì 15 maggio, alle 21.15, al Teatro comunale di Porto San Giorgio, dall’Associazione donatori midollo osseo (Admo) di Porto Sant’Elpidio, in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura di Porto San Giorgio.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Chi esercita l’attività di somministrazione di alimenti e bevande ha l’obbligo di frequentare i corsi di aggiornamenti organizzati dalle associazioni di categoria, pena la perdita del requisito professionale.
www.santelpidioamare.it
Partirà in via sperimentale e per tutti i sabati, gratuitamente, dal prossimo 16 maggio, il servizio di trasporto degli anziani con bus navetta verso il cimitero del Capoluogo e verso quello di Cura Mostrapiedi.
www.santelpidioamare.it
I sindaci dell’Ambito Territoriale XX, i dirigenti scolastici, gli amministratori provinciali, l’Asur 11, i docenti e le associazioni per disabili, si sono riuniti per firmare l’Accordo di Programma per l’Integrazione Scolastica ed Extrascolastica degli Alunni in Situazione di Handicap.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
La città di Fermo, partecipa ufficialmente come quinto capoluogo di Provincia alla XXII^ Fiera del Libro di Torino, che aprirà i battenti domani 14 fino al 18 maggio 2009 presso il Salone del Lingotto.
www.fermo.net
Il clima della campagna elettorale fa emergere spesso il meglio e il peggio degli uomini. Nel caso del sig. Merlonghi, forse, le cose coincidono: la demagogia che trasuda dalla sua lettera fornisce la miglior descrizione di quella “cattiva politica” che ho sempre combattuto e che, insieme all’esigenza di sottoporre al giudizio degli elettori questi cinque anni di lavoro, è all’origine della mia candidatura.
presidente della Provincia di Ascoli Piceno
Sono state molto ammirate ed apprezzate le creazioni artistiche a tema primaverile: fiori giganti, farfalle, animaletti dei prati, pulcini, campanelle, uova di Pasqua etc…esposte presso il Centro Commerciale ‘Oasi’ di Campiglione di Fermo.
www.fermo.net
Scuolabus comunale urtato da un'auto durante la breve fermata per far salire gli alunni. Due feriti.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Umorismo, buona musica e impegno venerdì 15 maggio 2009 al Palafolli di Ascoli Piceno. Elio, voce leader del gruppo Elio e le Storie Tese, salirà sul palco del teatro-tenda ascolano per sostenere la candidatura di Massimo Rossi alle prossime elezioni provinciali.
www.picenoalmassimo.org
“In Campo per la solidarietà”, la partita disputata lo scorso sabato dalla Nazionale Italiana Calzaturieri del Distretto fermano-maceratese, ha permesso di raccogliere ben 3.700 euro a favore della Protezione Civile, per sostenere le famiglie della provincia dell’Aquila ospiti nei campeggi della città. A questa somma, si aggiungono i 3.300 euro raccolti dall’Azienda Loriblu, come corrispettivo di una giornata di lavoro delle maestranze e degli impiegati.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Frequentano soltanto la prima media ma hanno già la stoffa per diventare grandi giornalisti. I ragazzi della I E della scuola media Galileo Galilei hanno infatti creato un giornalino tutto loro, “Spetteguless”, e ieri sono venuti a presentarlo al sindaco Mario Andrenacci.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Lunedì 11 maggio, alle ore 21, a villa Baruchello si terrà l’incontro informativo sul piano anti-crisi varato dalla regione Marche. La finalità è quella di far conoscere ai lavoratori, alle famiglie e alle piccole imprese le modalità ed i criteri operativi degli interventi regionali.
www.fermo.net
Per discutere del blitz effettuato da Nas, il sindaco Mario Andrenacci ha fatto immediatamente una riunione con le strutture ricettive che ospitano i terremotati. La finalità è stata proprio quella di fare il punto della situazione e chiarire tutti gli aspetti riguardanti i controlli svolti dal Nucleo Antisofisticazione di Ancona.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Come sono strutturati gli asili nido ed i centri per l’infanzia? Quali servizi offrono? A queste domande si potrà avere una risposta visitando (ad ingresso gratuito) domenica 10 maggio, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, le scuole per la prima infanzia facenti parte dell’Ambito Sociale Territoriale XX dei Comuni di Porto S. Elpidio, Sant’Elpidio a Mare e Monte Urano.
www.santelpidioamare.it
L’ex Ufficio Postale di Cascinare, un laboratorio fotografico, fondi rustici e fabbricati rurali in località Corva, in contrada Fratte ed a Mostrapiedi, un terreno in zona Brancadoro. Sono gli immobili di proprietà comunale oggetto di vendita nell’asta pubblica che si terrà nella Sede Municipale il prossimo 4 giugno alle ore 10.00.
www.santelpidioamare.it
L’amore per i libri e per la lettura comincia in tenera età. A darne prova i piccoli alunni delle Scuole per l’Infanzia di Sant’Elpidio a Mare che in questi mesi si sono trasformati in “topi di biblioteca”, scoprendo il prezioso e ricco patrimonio librario per bambini e ragazzi sia delle biblioteche scolastiche che della Biblioteca Comunale “Antonio Santori”.
www.santelpidioamare.it
“FUSIONI”. Questo il titolo del grande Concerto di Chiusura della Stagione Sinfonica 2008-2009 della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana in programma sabato 9 maggio al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio, alle ore 21.30.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Nuovo appuntamento, sabato 9 maggio, del corso “Asinando”, partito lo scorso aprile, organizzato dall’associazione fermana Farsi Prossimo con il contributo del Csv Marche.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Una partita nel segno dell’accoglienza e della solidarietà. Già venduti tantissimi biglietti. La cantante Linda ospite d’onore.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
La Giunta comunale che si è riunita martedì 05 maggio 2009, ha deliberato di realizzare, anche per l’estate 2009, come per le precedenti annualità, i soggiorni marini estivi per minori, nel periodo dal 15 giugno al 25 luglio 2009 per un’utenza complessiva quantificabile indicativamente in n.670 bambini, suddivisi in tre turni, di realizzare i soggiorni marini estivi 2009 presso la spiaggia libera di Lido di Fermo, di affidare l'attuazione dei soggiorni marini estivi 2009 ad un’associazione sportiva del territorio, che metterà a disposizione personale competente e qualificato, previo espletamento di opportuna procedura di gara indetta per tale scopo.
www.fermo.net
Hanno toccato il numero record di 97 i giovani artisti che hanno partecipato al concorso promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Fermo "Libera l’Arte", nell’ambito degli interventi di promozione e coordinamento delle politiche giovanili , (di cui alla L.R. 46/95), progetto “Impara l’Arte 2009” cofinanziato dal Comune di Fermo, Regione Marche e Provincia di Ascoli Piceno.
www.fermo.net
Ha preso il via lo scorso martedì presso il Centro di Aggregazione Giovanile “I Belong” il progetto pilota “Laboratorio sperimentale di orientamento alle scelte” promosso dall'Ambito Sociale Territoriale XX in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Sant'Elpidio a Mare, rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 17 e i 22 anni.
www.santelpidioamare.it
Sarà stata la curiosità di vedere le scarpe di ogni epoca storica e provenienza conservate nel Museo della Calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi” o saranno stati gli affascinanti Polittici di Vittore Crivelli custoditi nella Pinacoteca Civica, fatto sta che nei ponti festivi fra il 25 aprile ed il 1 maggio scorsi sono stati numerosi i gruppi e le comitive di turisti che, richiamati dall’arte e dalla cultura di Sant’Elpidio a Mare, hanno voluto visitare le strutture museali della città, non lasciandosi sfuggire il “salotto buono” di Piazza Matteotti, i panorami mozzafiato che si possono godere dalla Torre Gerosolimitana o le tele del Pomarancio nella Perinsigne Collegiata, solo per citare alcune delle opere conservate in città.
www.santelpidioamare.it
Il 9 maggio, alla Croce Verde di Porto Sant’Elpidio (ore 10), prende il via il corso formativo teorico-pratico sul benessere alimentare e l’agricoltura sociale, “Costituirsi consumatori consapevoli”, promosso dall’associazione Psiche 2000.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Tragico incidente sul lavoro in una discarica di Fermo, nella zona di San Biagio: la vittima è Sauro Vecchi, un operaio di 49 anni di Magliano di Tenna, morto schiacciato nel compattatore di rifiuti.
redazione@viveremarche.it
Il prossimo giovedì 07 maggio 2009 alle ore 10 a Villa Vitali sarà inaugurata la mostra delle opere dei giovani artisti che hanno partecipato al concorso promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Fermo ‘Libera l’Arte’.
www.fermo.net
Il prossimo giovedì 7 maggio, alle ore 21, presso il Centro Turistico Giovanile del quartiere San Filippo prenderà il via il corso di trucco e di estetica dal titolo “Per essere più carine”. Le lezioni, aperte a tutte le ragazze dai 13 anni in su, saranno tenute dall’estetista Mirella Pagliaretta.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Anche gli chalet di Porto Sant’Elpidio sono protagonisti di “Amareilmare”, la rassegna dedicata al pesce dell’Adriatico e alla pesca sostenibile che ha preso il via lo scorso fine settimana.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Nei campi di accoglienza per le vittime del terremoto d’Abruzzo organizzati nel comune di Porto Sant’Elpidio, sono presenti, fin dall’inizio, anche i volontari dell’Associazione Psicologi per i Popoli – Regione Marche, chiamata dall’amministrazione stessa per offrire sostegno alle vittime del terremoto ospitate presso i camping “Holiday”, “Le Mimose” e “La Risacca”.
Da oggi “sventola” una bandiera blu in più nelle spiagge marchigiane: i riconoscimenti al litorale delle Marche assegnati dalla Fee (Foudation for Environmental Education) sono stati sedici in totale, uno in più rispetto al risultato del 2008.
redazione@viveremarche.it
I lettori più attenti lo avranno già notato. Da un paio di giorni per poter leggere i commenti sconsigliati non è più sufficiente registrarsi ma è necessario accettare la nostra informativa sulla privacy.
Ecco il perché di questa scelta.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto