IN EVIDENZA



































10 maggio 2009

9 maggio 2009


...

Come sono strutturati gli asili nido ed i centri per l’infanzia? Quali servizi offrono? A queste domande si potrà avere una risposta visitando (ad ingresso gratuito) domenica 10 maggio, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, le scuole per la prima infanzia facenti parte dell’Ambito Sociale Territoriale XX dei Comuni di Porto S. Elpidio, Sant’Elpidio a Mare e Monte Urano.


...

L’ex Ufficio Postale di Cascinare, un laboratorio fotografico, fondi rustici e fabbricati rurali in località Corva, in contrada Fratte ed a Mostrapiedi, un terreno in zona Brancadoro. Sono gli immobili di proprietà comunale oggetto di vendita nell’asta pubblica che si terrà nella Sede Municipale il prossimo 4 giugno alle ore 10.00.


...

L’amore per i libri e per la lettura comincia in tenera età. A darne prova i piccoli alunni delle Scuole per l’Infanzia di Sant’Elpidio a Mare che in questi mesi si sono trasformati in “topi di biblioteca”, scoprendo il prezioso e ricco patrimonio librario per bambini e ragazzi sia delle biblioteche scolastiche che della Biblioteca Comunale “Antonio Santori”.




8 maggio 2009


...

La Giunta comunale che si è riunita martedì 05 maggio 2009, ha deliberato di realizzare, anche per l’estate 2009, come per le precedenti annualità, i soggiorni marini estivi per minori, nel periodo dal 15 giugno al 25 luglio 2009 per un’utenza complessiva quantificabile indicativamente in n.670 bambini, suddivisi in tre turni, di realizzare i soggiorni marini estivi 2009 presso la spiaggia libera di Lido di Fermo, di affidare l'attuazione dei soggiorni marini estivi 2009 ad un’associazione sportiva del territorio, che metterà a disposizione personale competente e qualificato, previo espletamento di opportuna procedura di gara indetta per tale scopo.


...

Hanno toccato il numero record di 97 i giovani artisti che hanno partecipato al concorso promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Fermo "Libera l’Arte", nell’ambito degli interventi di promozione e coordinamento delle politiche giovanili , (di cui alla L.R. 46/95), progetto “Impara l’Arte 2009” cofinanziato dal Comune di Fermo, Regione Marche e Provincia di Ascoli Piceno. 


...

Ha preso il via lo scorso martedì presso il Centro di Aggregazione Giovanile “I Belong” il progetto pilota “Laboratorio sperimentale di orientamento alle scelte” promosso dall'Ambito Sociale Territoriale XX in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Sant'Elpidio a Mare, rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 17 e i 22 anni.


...

Sarà stata la curiosità di vedere le scarpe di ogni epoca storica e provenienza conservate nel Museo della Calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi” o saranno stati gli affascinanti Polittici di Vittore Crivelli custoditi nella Pinacoteca Civica, fatto sta che nei ponti festivi fra il 25 aprile ed il 1 maggio scorsi sono stati numerosi i gruppi e le comitive di turisti che, richiamati dall’arte e dalla cultura di Sant’Elpidio a Mare, hanno voluto visitare le strutture museali della città, non lasciandosi sfuggire il “salotto buono” di Piazza Matteotti, i panorami mozzafiato che si possono godere dalla Torre Gerosolimitana o le tele del Pomarancio nella Perinsigne Collegiata, solo per citare alcune delle opere conservate in città.




7 maggio 2009



...

Il prossimo giovedì 7 maggio, alle ore 21, presso il Centro Turistico Giovanile del quartiere San Filippo prenderà il via il corso di trucco e di estetica dal titolo “Per essere più carine”. Le lezioni, aperte a tutte le ragazze dai 13 anni in su, saranno tenute dall’estetista Mirella Pagliaretta.



...

Nei campi di accoglienza per le vittime del terremoto d’Abruzzo organizzati nel comune di Porto Sant’Elpidio, sono presenti, fin dall’inizio, anche i volontari dell’Associazione Psicologi per i Popoli – Regione Marche, chiamata dall’amministrazione stessa per offrire sostegno alle vittime del terremoto ospitate presso i camping “Holiday”, “Le Mimose” e “La Risacca”.


...

Da oggi “sventola” una bandiera blu in più nelle spiagge marchigiane: i riconoscimenti al litorale delle Marche assegnati dalla Fee (Foudation for Environmental Education) sono stati sedici in totale, uno in più rispetto al risultato del 2008.



...

Deve venire in trincea con noi per far valere i nostri diritti su scuole, sanità e infrastrutture di fronte alla regione e al governo nazionale”. E’ questo l’appello che i cittadini di Monsampietro Morico hanno fatto ieri sera al candidato presidente della Provincia di Fermo Saturnino Di Ruscio.


6 maggio 2009

...

Come sono strutturati gli asili nido ed i centri per l’infanzia? Quali servizi offrono? A queste domande si potrà avere una risposta visitando (ad ingresso gratuito) domenica 10 maggio, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, le scuole per la prima infanzia facenti parte dell’Ambito Sociale Territoriale XX dei Comuni di Porto S. Elpidio, Sant’Elpidio a Mare e Monte Urano.


...

L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Sant’Elpidio a Mare comunica che per il 2009 sono stati organizzati i seguenti soggiorni termali: Terme di Santa Lucia di Tolentino (dal 24 agosto al 5 settembre 2009, con trasporto giornaliero per tutti i cittadini); Salsomaggiore Terme (dal 1 al 14 luglio 2009); Chianciano Terme (dal 1 al 14 luglio 2009); Monticelli Terme (dal 7 al 20 luglio 2009) ed un soggiorno marino a Riccione (dal 22 giugno al 4 luglio).


...

Senza una rappresentanza politica si rimane sempre secondi. La Nuova Provincia è la nostra grande opportunità”. Così il candidato Presidente alla Provincia di Fermo Saturnino Di Ruscio ha salutato le oltre duecento persone intervenute l'altra sera alle 20.30 all’Hotel Pina per l’incontro con i cittadini di Monte San Pietrangeli.



...

Sono già oltre 120 le richieste pervenute all’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Sant’Elpidio a Mare circa il riconoscimento ai benefici del “Bonus Energia”. Si tratta di uno sconto che l’Ente nazionale che eroga l’Energia Elettrica applicherà alle bollette esclusivamente agli intestatari di utenze domestiche di fornitura elettrica nell’abitazione di residenza (con potenza fino a 3 Kw).


5 maggio 2009



...

“Liberta, Civiltà e Democrazia” questo il titolo del convegno, promosso dalla Fondazione Magna Carta, per venerdì 8 maggio, alle ore 21.00, nella Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori di Fermo. Parteciperanno: Giulio Argalia Presidente Fondazione Magna Carta per le Marche Club Occidente; Saturnino Di Ruscio Sindaco di Fermo e Candidato Presidente alla Provincia; il Senatore Gaetano Quagliariello Presidente Onorario Fondazione Magna Carta e Vice Presidente vicario gruppo senatori Pdl; Francesco Valli Presidente Fondazione Magna Carta.



...

Sabato 9 maggio, alle ore 16, la Nazionale Italiana Calzaturieri del Distretto fermano-maceratese scenderà di nuovo in campo per una grande partita di solidarietà. Gli incassi saranno infatti devoluti alla Protezione Civile, per sostenere le famiglie della provincia dell’Aquila ospiti nei campeggi della città. Sarà proprio una rappresentativa di Amici della provincia dell’Aquila a sfidare i Calzaturieri in questa nuova ed emozionante, partita che sarà disputata presso il campo sportivo Enzo Belletti di Marina Picena.


4 maggio 2009

...

Ben vengano tutte quelle forze che guardano ad un futuro di progetti per la Nuova Provincia di Fermo. Reputo l’accordo tra Movimento Civico Provinciale e Unione Democratica un’unione positiva perché abbiamo gli stessi obiettivi”.


...

Continua la gara di solidarietà verso i terremotati che in questi giorni sono ospiti nei campeggi della città. Proprio ieri infatti Mauro Landi, un cittadino elpidiense che ha festeggiato il suo 50° compleanno, ha chiesto agli invitati di non fargli nessun regalo ma di devolvere un’offerta alla Protezione Civile, per aiutare la popolazione abruzzese.



2 maggio 2009

...

Presso la Biblioteca del Seminario Arcivescovile di Fermo il 28 aprile (dalle 16 alle 18.30), dopo la positiva e feconda esperienza dello scorso Anno Accademico, i Docenti dell’ITM, su richiesta del Preside Prof. Don Mario Florio, si incontrano per un pomeriggio di confronto e aggiornamento teologico.


...

Dopo aver fatto parlare di sé per aver migliorato la qualità di vita dei suoi dipendenti aumentando loro lo stipendio di duecento euro mensili, Enzo Rossi, il titolare del pastificio La Campofilone, ritorna alla ribalta per la qualità delle sue uova, provenienti da galline allevate a terra e non in batteria.