IN EVIDENZA
Tragico incidente sul lavoro in una discarica di Fermo, nella zona di San Biagio: la vittima è Sauro Vecchi, un operaio di 49 anni di Magliano di Tenna, morto schiacciato nel compattatore di rifiuti.
redazione@viveremarche.it
Il prossimo giovedì 07 maggio 2009 alle ore 10 a Villa Vitali sarà inaugurata la mostra delle opere dei giovani artisti che hanno partecipato al concorso promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Fermo ‘Libera l’Arte’.
www.fermo.net
Il prossimo giovedì 7 maggio, alle ore 21, presso il Centro Turistico Giovanile del quartiere San Filippo prenderà il via il corso di trucco e di estetica dal titolo “Per essere più carine”. Le lezioni, aperte a tutte le ragazze dai 13 anni in su, saranno tenute dall’estetista Mirella Pagliaretta.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Anche gli chalet di Porto Sant’Elpidio sono protagonisti di “Amareilmare”, la rassegna dedicata al pesce dell’Adriatico e alla pesca sostenibile che ha preso il via lo scorso fine settimana.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Nei campi di accoglienza per le vittime del terremoto d’Abruzzo organizzati nel comune di Porto Sant’Elpidio, sono presenti, fin dall’inizio, anche i volontari dell’Associazione Psicologi per i Popoli – Regione Marche, chiamata dall’amministrazione stessa per offrire sostegno alle vittime del terremoto ospitate presso i camping “Holiday”, “Le Mimose” e “La Risacca”.
Da oggi “sventola” una bandiera blu in più nelle spiagge marchigiane: i riconoscimenti al litorale delle Marche assegnati dalla Fee (Foudation for Environmental Education) sono stati sedici in totale, uno in più rispetto al risultato del 2008.
redazione@viveremarche.it
I lettori più attenti lo avranno già notato. Da un paio di giorni per poter leggere i commenti sconsigliati non è più sufficiente registrarsi ma è necessario accettare la nostra informativa sulla privacy.
Ecco il perché di questa scelta.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
“Deve venire in trincea con noi per far valere i nostri diritti su scuole, sanità e infrastrutture di fronte alla regione e al governo nazionale”. E’ questo l’appello che i cittadini di Monsampietro Morico hanno fatto ieri sera al candidato presidente della Provincia di Fermo Saturnino Di Ruscio.
candidato alla presidenza Prov. Fermo
Come sono strutturati gli asili nido ed i centri per l’infanzia? Quali servizi offrono? A queste domande si potrà avere una risposta visitando (ad ingresso gratuito) domenica 10 maggio, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, le scuole per la prima infanzia facenti parte dell’Ambito Sociale Territoriale XX dei Comuni di Porto S. Elpidio, Sant’Elpidio a Mare e Monte Urano.
www.santelpidioamare.it
L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Sant’Elpidio a Mare comunica che per il 2009 sono stati organizzati i seguenti soggiorni termali: Terme di Santa Lucia di Tolentino (dal 24 agosto al 5 settembre 2009, con trasporto giornaliero per tutti i cittadini); Salsomaggiore Terme (dal 1 al 14 luglio 2009); Chianciano Terme (dal 1 al 14 luglio 2009); Monticelli Terme (dal 7 al 20 luglio 2009) ed un soggiorno marino a Riccione (dal 22 giugno al 4 luglio).
www.santelpidioamare.it
“Senza una rappresentanza politica si rimane sempre secondi. La Nuova Provincia è la nostra grande opportunità”. Così il candidato Presidente alla Provincia di Fermo Saturnino Di Ruscio ha salutato le oltre duecento persone intervenute l'altra sera alle 20.30 all’Hotel Pina per l’incontro con i cittadini di Monte San Pietrangeli.
candidato alla presidenza Prov. Fermo
Dal 4 al 10 maggio 2009 settimana di sensibilizzazione alla donazione degli organi con un punto informativo alla portineria dell’Ospedale “Murri”, in cui sono a disposizione il personale medico e i volontari dell’Aido di Fermo.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Sono già oltre 120 le richieste pervenute all’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Sant’Elpidio a Mare circa il riconoscimento ai benefici del “Bonus Energia”. Si tratta di uno sconto che l’Ente nazionale che eroga l’Energia Elettrica applicherà alle bollette esclusivamente agli intestatari di utenze domestiche di fornitura elettrica nell’abitazione di residenza (con potenza fino a 3 Kw).
www.santelpidioamare.it
Chelsea Pompei, di Porto S. Elpidio, ha soltanto 16 anni ma ha già la stoffa di una grande campionessa. Lo scorso 26 aprile infatti è riuscita a conquistare il titolo di campionessa italiana di aerobica nella categoria singolo “Junior B”.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
E’ stato davvero un primo maggio da record quello che si è svolto a Porto Sant’Elpidio. Complice la giornata soleggiata, sono stati infatti numerosissimi i cittadini ed i turisti che hanno scelto di trascorrere la festa del lavoro nella città rivierasca.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
“Liberta, Civiltà e Democrazia” questo il titolo del convegno, promosso dalla Fondazione Magna Carta, per venerdì 8 maggio, alle ore 21.00, nella Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori di Fermo. Parteciperanno: Giulio Argalia Presidente Fondazione Magna Carta per le Marche Club Occidente; Saturnino Di Ruscio Sindaco di Fermo e Candidato Presidente alla Provincia; il Senatore Gaetano Quagliariello Presidente Onorario Fondazione Magna Carta e Vice Presidente vicario gruppo senatori Pdl; Francesco Valli Presidente Fondazione Magna Carta.
candidato alla presidenza Prov. Fermo
Al lungomare di Porto Sant’Elpidio sono arrivati i nuovi cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti. Qui turisti e residenti potranno conferire in maniera distinta il secco non riciclabile, la carta, la plastica e il vetro.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Sabato 9 maggio, alle ore 16, la Nazionale Italiana Calzaturieri del Distretto fermano-maceratese scenderà di nuovo in campo per una grande partita di solidarietà. Gli incassi saranno infatti devoluti alla Protezione Civile, per sostenere le famiglie della provincia dell’Aquila ospiti nei campeggi della città. Sarà proprio una rappresentativa di Amici della provincia dell’Aquila a sfidare i Calzaturieri in questa nuova ed emozionante, partita che sarà disputata presso il campo sportivo Enzo Belletti di Marina Picena.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Continua la gara di solidarietà verso i terremotati che in questi giorni sono ospiti nei campeggi della città. Proprio ieri infatti Mauro Landi, un cittadino elpidiense che ha festeggiato il suo 50° compleanno, ha chiesto agli invitati di non fargli nessun regalo ma di devolvere un’offerta alla Protezione Civile, per aiutare la popolazione abruzzese.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Presso la Biblioteca del Seminario Arcivescovile di Fermo il 28 aprile (dalle 16 alle 18.30), dopo la positiva e feconda esperienza dello scorso Anno Accademico, i Docenti dell’ITM, su richiesta del Preside Prof. Don Mario Florio, si incontrano per un pomeriggio di confronto e aggiornamento teologico.
www.teologiamarche.it
Dopo aver fatto parlare di sé per aver migliorato la qualità di vita dei suoi dipendenti aumentando loro lo stipendio di duecento euro mensili, Enzo Rossi, il titolare del pastificio La Campofilone, ritorna alla ribalta per la qualità delle sue uova, provenienti da galline allevate a terra e non in batteria.
L'assessore al bilancio Marco Catini presenta il rendiconto delle gestione dell'esercizio finanziario 2008 che sarà approvato nel pomeriggio in Consiglio Comunale.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Il 24 maggio l’associazione “L’Alveare” organizza una visita al parco eolico di Cocullo, in provincia dell’Aquila. L’escursione avrà il costo di 5 euro e raccoglie i partecipanti da tre punti diversi: Porto Sant’Elpidio, Fermo e Monte Urano. Anche una gita può diventare uno strumento per aiutare i terremotati d’Abruzzo.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Per l’intero fine settimana, sull’area piastrellata dell’ex stadio Orfeo Serafini, sarà possibile ammirare antiche e pregiate carte nautiche dell’Adriatico.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
“Geometri e Paesaggio! Non sono il diavolo e l’acqua santa!” è l’originale titolo di un confronto organizzato nell’ambito del festival “SaggiPaesaggi” e in programma martedì 5 maggio, con inizio alle ore 10, all’Auditorium San Martino di Fermo.
www.provincia.ap.it
Non solo attività motoria ma anche una alimentazione sana ed una corretta preparazione fisica. Sono questi i temi centrali che saranno trattati nei due workshop che si svolgeranno l’8 ed il 16 maggio, alla Sala Croce Verde di Via del Palo e a Villa Baruchello.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Un provvedimento per migliorare i controlli, l’igiene e il decoro. E’ quanto previsto dalla nuova ordinanza sull’igiene, la pulizia, la cura e il decoro degli spazi privati firmata dal sindaco Mario Andrenacci, che prevede 500 euro di multa per i cittadini che omettono di pulire queste aree.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Oltre centoventi persone hanno preso parte martedì sera all’incontro, all’Hotel San Marco, del candidato Presidente alla Provincia di Fermo Saturnino Di Ruscio con i cittadini di Servigliano. Presente anche il sindaco di Falerone Massimo Bertuzzi e Nello Raccichini in rappresentanza dell’Udc.
candidato alla presidenza Prov. Fermo
"L’atteggiamento e le dichiarazioni del PD fermano, nei confronti del segretario provinciale della Cisl Giuseppe Donati, sembrano alquanto singolari".
www.fermo.net
Non soltanto una riconferma, ma il coronamento di un lavoro lungo ed impegnativo che ha fatto del comune di Porto Sant’Elpidio una vera e propria eccellenza su tutto il territorio marchigiano.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Nei giorni scorsi Porto Sant’Elpidio ha ospitato una delegazione di Savignano sul Rubicone che, su invito del Centro Sociale Faleriense, ha trascorso una piacevole giornata in città. E’ stato l’assessore alle politiche sociali Elio Natali a fare gli onori di casa e ad accompagnare gli ospiti in un lungo giro turistico nelle vie cittadine.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Un lungo e caloroso applauso ha chiuso il sipario sulla regina delle operette, La vedova allegra”, andata in scena nella suggestiva cornice del rinnovato Teatro Pagani di Monterubbiano. E' con quest'opera che la a Parigi elegante, spensierata e gaudente di fine 1800 rivive tutti i suoi fasti.
L’associazione Aloe propone per mercoledì sera, al Teatro Alaleona, alle 21, lo spettacolo Montejorgio Cacionà alternato con le testimonianze del missionario Lucidio Ceci. Il ricavato della serata sarà devoluto a un progetto educativo in Bangladesh.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Duro colpo al mondo delle bische clandestine. Cinquanta indagati.
francesca@viveremarche.it