IN EVIDENZA


L'urlo dell'ex sindaco di Amandola Treggiari: Ma quando torna la Medicina?

"La zona dei Sibillini sulla Sanità è quasi all'Amen. A bocce ferme qualcuno, o più di uno, dovrà rispondere ai cittadini di questo deserto assistenziale che dura ormai da più di quattro anni"- sostiene Treggiari.

29 aprile 2009

...

Nei giorni scorsi Porto Sant’Elpidio ha ospitato una delegazione di Savignano sul Rubicone che, su invito del Centro Sociale Faleriense, ha trascorso una piacevole giornata in città. E’ stato l’assessore alle politiche sociali Elio Natali a fare gli onori di casa e ad accompagnare gli ospiti in un lungo giro turistico nelle vie cittadine.


...

Un lungo e caloroso applauso ha chiuso il sipario sulla regina delle operette, La vedova allegra”, andata in scena nella suggestiva cornice del rinnovato Teatro Pagani di Monterubbiano. E' con quest'opera che la a Parigi elegante, spensierata e gaudente di fine 1800 rivive tutti i suoi fasti.






28 aprile 2009



...

“I Teatri del Mondo”, festival internazionale del teatro per ragazzi si prepara alla ventesima edizione che si svolgerà a Porto Sant’Elpidio dal 9 al 18 luglio 2009. Si rinnova quindi l’atteso appuntamento con il più longevo festival italiano dedicato al teatro per l’infanzia e la gioventù nel mondo che ogni anno ospita spettacoli, laboratori, mostre, incontri ed eventi.




...

E’ sempre più vicina la realizzazione del casello autostradale di Porto Sant’Elpidio. I lavori di spostamento della fognatura comunale che insiste sull’area in cui dovrà sorgere il casello sono infatti in dirittura d’arrivo e, una volta completati, la Società Autostrade potrà dare il via libera a questa nuova ed importante opera.


...

Il Comune di Fermo ricorda, in vista dell’avvicinarsi della scadenza, che è stata confermata anche per l’anno scolastico 2009 - 2010, l’erogazione dei benefici concernente la fornitura gratuita di libri di testo agli studenti della scuola dell’obbligo (scuola secondaria di primo grado e primo anno della scuola secondaria superiore) e della scuola secondaria di secondo grado.


...

Il Centro di Aggregazione “La Tela del Ragno” di Villa Baruchello, organizza corsi di formazione musicale rivolti ai giovani elpidiensi.


27 aprile 2009


...

Grande prova del team “Cafè XX Settembre Carassai” agli interprovinciali di biliardo  a  stecca tra Ascoli e Macerata. Nell’ultima competizione del ciclo di gare disputata a Civitanova la squadra ha brillantemente superato il turno salendo sul podio,  superando il traguardo dei  playoff e qualificandosi alla finalissima che si terrà lunedì 27 aprile a Carassai.


...

Il candidato Presidente Saturnino Di Ruscio ha incontrato domenica mattina nell’Aula Multimediale di Fermo le comunità dagli immigrati. “Come Comune di Fermo abbiamo alle spalle un grande lavoro ed esperienza in materia di politiche per l’integrazione. Sono stati portati avanti gemellaggi con città straniere, abbiamo creato uno sportello informativo, corsi di mediazione culturale e linguistica".



25 aprile 2009

...

Il calcio giovanile di Sant’Elpidio a Mare si afferma anche in campo internazionale. Battendo ai rigori per 4 gol a 3 la squadra friulana della Sanvitese l’Under 17 dell’Elpidiense Cascinare, allenata da Roberto Pallorito, ha vinto la 19° edizione del Trofeo Internazionale dell’Adriatico che si è giocato nei giorni scorsi a Rimini.





...

Ovazioni, applausi e grande partecipazione di pubblico. Teatro Cicconi gremito e successo per lo spettacolo “Senti…ho detto: senti” portato in scena giovedì 23 aprile dalla compagnia “Teatral-mente” composta dagli ospiti della Comunità protetta "San Girolamo" di Fermo, del Servizio riabilitativo residenziale dell'ASUR Zona 11 Fermo, dal Centro Diurno "La Serra" di Casette D’Ete e dai ragazzi del Gruppo Scout Fermo I.



...

Più di dieci comuni già visitati, centinaia di persone incontrate ed un'unica costante: l’emergenza sanità. “Insieme alle infrastrutture e viabilità – spiega il candidato Presidente alla Provincia di Fermo Saturnino Di Ruscio - quello sanitario è l’argomento che maggiormente preoccupa i cittadini del Nuovo Ente.



...

Come poter dare continuità ai numerosi progetti pilota, intrapresi dall’Amministrazione Rossi nell’area della Valdaso, a seguito della divisione della provincia che vedrà alcuni dei 24 comuni della valle rientrare nella Provincia di Fermo ed altri rimanere ad Ascoli? Questo uno degli interrogativi posti a Massimo Rossi nell’incontro organizzato dall’Associazione PICENO AL MASSIMO tenutosi ieri, giovedì 23 aprile, presso la sala convegni della Cantina Sociale “La sociale Valdaso” di Montalto Marche.



...

Domenica 26 aprile, alle ore18, presso la Sala del Pianoforte di Villa Murri si terrà la presentazione del libro di poesie di Gianluca D’Annibali dal titolo “Sulla Riva del foglio”. Oltre all’autore, saranno presenti Massimo Fabrizi, che presenterà l’evento, e Fabio Maria Serpilli, curatore della collana “Minimapoetica”.


...

Successo dell’iniziativa “Libera l’Arte” concorso promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Fermo per giovani artisti che vogliono esprimere la loro creatività e il loro talento.




24 aprile 2009


...

Sono stati accolti ieri mattina dal Presidente del Consiglio Comunale di Fermo Nello Raccichini, presso il Gabinetto di rappresentanza del Palazzo dei Priori, scienziati e tecnici dell’ENEA e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati, presenti in città in veste di docenti del corso dedicato al tema “Energia dal Nucleare” che si svolge in questi giorni presso il Liceo Scientifico “T. Calzecchi-Onesti” di Fermo.


...

In occasione delle celebrazioni della “Settimana della Cultura”, l’iniziativa del Ministero dei Beni Culturali che si concluderà domenica prossima, l’Assessorato alla Cultura del Comune propone un altro concerto evento con il “Premio Città di Sant’Elpidio a Mare”, il riconoscimento che ogni anno l’Amministrazione elpidiense dedica ai vincitori della Categoria “A” del Concorso violinistico Internazionale “Andrea Postacchini”, organizzato dall’Associazione Antiqua Marca Firmana di Fermo.