IN EVIDENZA













4 febbraio 2009

...

Ieri mattina il Sindaco Saturnino Di Ruscio e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Scendoni hanno incontrato i vertici dell’ATO (Ambito Territoriale Ottimale del Ciclo Idrico Integrato e del CIIP (Consorzio Idrico Intercomunale del Piceno) per discutere e giungere insieme ad una soluzione per i problemi riguardanti la rete idrica di Lido Tre Archi comparto Nord.






...

Il 6 febbraio, ore 21,30, al Teatro Cicconi si terrà il concerto “The Pink Floyd Sound Tribute Show” per celebrare uno dei massimi complessi rock di sempre che, nel corso di una carriera lunghissima, ha spostato i limiti del pop e del rock sposando l'elettronica e approfondendo la ricerca sonora in una serie di album diventati pietre miliari della musica contemporanea.



3 febbraio 2009

...

Mentre il capolavoro fermano di P.P. Rubens “L’Adorazione dei Pastori” in mostra al museo regionale di Messina dallo scorso 25 gennaio fino al 15 marzo documenta lo splendore artistico del Seicento fermano, i fasti della Regina Cristina di Svezia nella Roma Barocca e le vicende che legano la sua corte romana alla città di Fermo sono stati oggetto di una conferenza tenuta dalla fermana prof.ssa Vera Nigrisoli Warnhjelm, docente di lingua e cultura italiana presso l’università di Falun, lo scorso 27 gennaio.




...

Nell’ambito del progetto denominato “Strada Sicura”, due agenti del Comando della Polizia Municipale di S. Elpidio a Mare terranno nella mattinata di martedì 3 febbraio, a partire dalle ore 9, all’Auditorium “Graziano Giusti” un incontro con gli alunni delle terze classi dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici ed Alberghieri “E. Tarantelli” per sensibilizzare i giovani sui temi della sicurezza stradale, l’educazione alla convivenza civile ed alla legalità.



2 febbraio 2009




31 gennaio 2009

...

Dal 10 al 30 gennaio le Grotte sono state chiuse, come ogni anno, in attuazione del “Fermo Biologico”: buio assoluto per 20 giorni, solo il gocciolio dell’acqua che continua a far creare stalattiti e stalagmiti.


...

Giovedì 29 gennaio, un sopralluogo del Sindaco Saturnino Di Ruscio con alcuni rappresentati dell’ERSU (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario), tra cui il Commissario Straordinario avv. Maurizio Natali, a Palazzo Strabone che sarà utilizzato a breve come ‘Casa dello Studente’.






...

Il successo planetario di High School Musical contagia anche il Teatro dell’Aquila di Fermo. Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia della Rancia, andrà in scena il 3 e il 4 febbraio con 22 giovanissimi interpreti, magistralmente diretti da Saverio Marconi. Prosegue quindi, con questo imperdibile appuntamento, la stagione di prosa del Teatro fermano promossa dal Comune di Fermo e dall’Amat e realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.



...

Il ricordo dei fatti storici come passaggio essenziale per costruire un futuro migliore e risvegliare le coscienze sopite: è questo uno dei messaggi più significativi della “Giornata della Memoria” per ricordare la tragedia della shoah, ricorrenza che la Regione Marche ha scelto di celebrare, quest’anno, nella nostra provincia in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale, il Comune di Ascoli e l’ANPI regionale .


30 gennaio 2009

...

Si svolgerà sabato 31 gennaio, alle ore 18, presso l’“Auditorium dei Sibillini” di Amandola la conferenza interattiva (ad ingresso libero) “La metamorfosi della vita affettiva: dall’abbandono amoroso alla gioia della riappacificazione” alla presenza del professor Franco Nanetti dell’Università di Urbino.





...

Le difficoltà per accedere al credito bancario da parte delle imprese sono state al centro della riunione del tavolo provinciale di coordinamento per la programmazione economica, (l’organismo istituito dalla Provincia per definire le azioni per lo sviluppo insieme alle associazioni delle categorie produttive, le organizzazioni sindacali, i Consorzi di industrializzazione, le Camere di Commercio e le tre Università operanti sul territorio) tenutasi ieri a palazzo San Filippo.



29 gennaio 2009



...

Per quanto c'è dato conoscere si può tranquillamente affermare che l'ultima osteria esistente sta alle porte di Montefalcone Appennino: l'osteria da Quintilia. Un classico esempio di casa e bottega, con tutte le caratteristiche intrinseche ed estrinseche a questa particolare tipologia dal sapore romantico, le cui origini si perdono nella notte dei tempi.


...

“Vogliamo rallegrarci e complimentarci con la società Polisportiva Azzurra Casette Volley che rappresenterà l’Italia dal 28 gennaio al 3 febbraio prossimi negli Emirati Arabi, in un torneo internazionale di pallavolo. Siamo sicuri che le nostre ragazze, oltre a farsi valere sul campo, sapranno ottimamente rappresentare la nostra città, il nostro distretto industriale e la nostra cultura sportiva”.