IN EVIDENZA



























15 gennaio 2009




...

Dopo le date di dicembre, che hanno raccolto consenso di pubblico e critica, prosegue a gennaio 2009 la tournée nazionale della produzione Teatro Stabile delle Marche/Leart' Teatro: Gabbiano - il volo, lo spettacolo che il giovane talento Leo Muscato ha tratto dal capolavoro di Anton Checov. 


...

L’ AscomFermo ha organizzato un nuovo corso per pizzaioli. Cosi come per tutti i corsi firmati AscomFermo sin dalle primissime lezioni alternerà all’aspetto “teorico” quello pratico.


...

In questi ultimi anni l’Amministrazione Comunale ha impegnato risorse consistenti per interventi di recupero del centro storico. Basta elencarne alcuni per capire il grande lavoro fatto.


...

Si è concluso con una interessante Visita al paese di Montottone (con tanto di accoglienza da parte del Sindaco Gianni Carelli), ad una cisterna medioevale del XV secolo e una antica bottega di vasai, l’iniziativa intitolata “Alla Scoperta di antichi mestieri e tradizioni” organizzata dal Centro Turistico Giovanile di Porto Sant’Elpidio.


14 gennaio 2009

...

E’ di questi giorni la notizia del probabile trasferimento di una parte dell’attività di chirurgia dell’ospedale di Amandola a quello di Ascoli Piceno od addirittura in una casa di cura privata sempre nel capoluogo piceno. Sembra probabile anche lo spostamento dell’unità batteriologica del laboratorio analisi di Amandola sempre su Ascoli.




...

Tra i tanti eventi di richiamo per la promozione del territorio piceno in programma nel 2009 (tra cui la fiera BIT di Milano, in calendario nella seconda metà del mese di febbraio) spicca la partecipazione della Provincia a “Matka 2009”, la più grande fiera del turismo nordico che si terrà ad Helsinki (Finlandia) dal 15 al 18 gennaio.




...

Si è concluso con una interessante Visita al paese di Montottone (con tanto di accoglienza da parte del Sindaco Gianni Carelli), ad una cisterna medioevale del XV secolo e una antica bottega di vasai, l’iniziativa intitolata “Alla Scoperta di antichi mestieri e tradizioni” organizzata dal Centro Turistico Giovanile di Porto Sant’Elpidio.




13 gennaio 2009


...

La scorsa settimana il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti sen. Altero Matteoli è stato in visita nella Regione Marche, in particolare ad Ancona ed a questo proposito, ho letto le dichiarazioni di tutti i politici presenti (e non) all’incontro.


12 gennaio 2009




10 gennaio 2009


9 gennaio 2009



8 gennaio 2009

...

In una situazione di grave difficoltà socio economica, a tutti ben nota, ad ogni pubblico amministratore, a prescindere dalle appartenenze politiche, è richiesto il massimo senso di responsabilità e la massima concretezza.


7 gennaio 2009

...

"È concettualmente sbagliato insistere sull’appesantimento delle infrastrutture viarie sul litorale sia dal punto di vista ambientale che da quello relativo allo sviluppo del territorio della nuova Provincia di Fermo, perché aumenterà lo squilibrio tra l’entroterra ed la costa con il progressivo aumento dell’esodo dall’interno e l’“intasamento” della fascia litoranea a scapito della vivibilità e del turismo da una parte e l’abbandono dell’entroterra con le relative conseguenze dall’altra".



5 gennaio 2009


3 gennaio 2009

...

Ha avuto una vasta eco anche sulla stampa locale tedesca, come sul quotidiano FLZ, la partecipazione ai mercatini natalizi che si sono tenuti in Piazza del Popolo dal 5 all’8 dicembre scorsi di una delegazione proveniente da Ansbach, la città della Franconia gemellata proprio con Fermo dal giugno del 2006.


...

La tradizione del presepe vivente risale al 1233 anno in cui San Francesco d’Assisi a Greccio, in Umbria, per la prima volta arricchì la messa di Natale con la presenza di un Presepe Vivente. Da questa data, di tempo ne è passato e molte cose sono cambiate, ma il Presepe è rimasto nei cuori della gente come vero simbolo del Natale.


...

Nella suggestiva e storica Piazza del Popolo di Fermo, anche quest'anno, il prossimo 6 gennaio, con inizio dalle ore 15,30, si incontreranno le befane per il consueto congresso internazionale, giunto alle tredicesima edizione.


2 gennaio 2009

...

Si ricorda che entro e non oltre il 31 gennaio 2009 i soggetti pubblici e privati possono presentare domanda per ottenere finanziamenti ai sensi della legge regionale n. 75/97 riguardante la “Disciplina degli atti e delle procedure della programmazione e degli interventi finanziari regionali nei settori delle attività e dei beni culturali”.


...

L’Ufficio Elettorale del Comune di Porto Sant’Elpidio comunica che, a seguito della determinazione dei Collegi uninominali della Provincia di Fermo, sono state apportate modifiche alle 19 sezioni elettorali in relazione alla loro appartenenza ad uno dei nuovi Collegi, alla loro numerazione ed alla ubicazione delle sedi di seggio.