Porto Sant\'Elpidio: apre il nuovo sportello sociale di ascolto

sportello d\'ascolto 2' di lettura 05/12/2008 - Domenica 6 dicembre, alle ore 10, al centro socio culturale “Faleriense”, piazza Benedetto Croce, 1, verrà inaugurato il nuovo sportello sociale di ascolto che fornirà gratuitamente informazioni utili sui servizi sociali e sanitari di cui gli anziani ed i cittadini possono aver bisogno.

Il progetto, cofinanziato dalla Regione Marche, grazie alla legge regionale 9/2004 sui contributi a favore della associazioni di promozione sociale, prevede l’attivazione di questo nuovo servizio che si propone, quale obiettivo, quello di fornire informazioni sui servizi, attività ed iniziative a favore della popolazione anziana del territorio e non solo.


Grazie alla collaborazione dei servizi pubblici e di volontariato del territorio, lo sportello sociale d’ascolto può fornire informazioni sui servizi di assistenza domiciliare, sulle strutture di assistenza residenziale e semiresidenziale, sulle prestazioni d’assistenza economica, sui servizi di trasporto, sulle associazioni di volontariato, sui servizi culturali, consigli sulla prevenzione e promozione della salute.


Il coordinamento regionale e i coordinamenti provinciali Ancescao si sono posti l’obiettivo di creare questi sportelli per l’accesso ai servizi di welfare dove gli anziani andranno in aiuto agli anziani e ad altre quote deboli della popolazione svolgendo un’attività di orientamento e di informazione.


Un ringraziamento – ha dichiarato il Presidente del Centro Sociale Faleriense Giancarlo Pellegrini – va all’Amministrazione Comunale che ha contribuito fattivamente alla realizzazione di questo progetto mettendo a disposizione i locali per effettuare la formazione degli operatori che staranno allo sportello”.


Credo che questo nuovo servizio - ha dichiarato il Sindaco Mario Andrenacci – sia particolarmente utile per quegli utenti anziani in situazioni di ridotta autonomia funzionale e di solitudine che sono privi di quei supporti familiari e parentali che li possono aiutare a trovare le informazioni utili e necessarie a farli accedere ai servizi di cura e assistenza”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 05 dicembre 2008 - 1003 letture

In questo articolo si parla di politica, sindaco, porto sant\'elpidio, Comune di Porto Sant\'Elpidio, sportello sociale d\'ascolto





logoEV
logoEV