Sant\'Elpidio a Mare: un centro di ascolto per l\'Alzheimer

Sibilla Zoppo Martellini 2' di lettura 22/11/2008 - A Dicembre, i locali del PAT ospiteranno la sede di un nuovo centro di ascolto, gestito dall’AFMA (Associazione Familiari dei Malati di Alzheimer), patrocinato dal Comune di Sant’Elpidio a Mare, dall’Ambito XX e dall’ Asur, che rappresenterà un punto di riferimento per tutte quelle famiglie del territorio che convivono con il problema dell’Alzheimer.

A tal proposito si è dato avvio, in tutto il territorio elpidiense, a una serie di incontri formativi ed informativi sulle demenze in generale e nello specifico sulla malattia dell’Alzheimer.


Gli incontri si sono tenuti il 14 e il 21 novembre rispettivamente presso i Centri Sociali di Casette D’Ete e Cascinare. I prossimi appuntamenti, che vedranno la partecipazione di esperti come il dott. Catani e il dott. Sandro Castelli, sono previsti, invece, per il 26 novembre, alle ore 21, al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare con il coinvolgimento dei Centri Sociali Angeli e Cunicchio e l’11 dicembre, alle ore 21, nella sala Nando Muzi di Luce Cretarola Chi si occupa del malato di alzheimer - ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Sibilla Zoppo Martellini (nella foto)- si sente solo e abbandonato dalle istituzioni. Cosa significa avere un malato di Alzheimer in famiglia risulta chiaro da una recente inchiesta dove 3 intervistati su 4 pensano che prendersi cura di un malato di Alzheimer impedisca loro di condurre una propria vita e più della metà di loro (58%) afferma di soffrire di depressione.


L’indagine ha messo, dunque, in evidenza lo stato di abbandono in cui versano le famiglie colpite dalla malattia. Con questo centro di ascolto vogliamo cercare di dare un piccolo ma significativo supporto a queste famiglie, abbattere il muro dell’indifferenza ed aprire le braccia alla solidarietà”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 22 novembre 2008 - 947 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant\'Elpidio a Mare, Comune di Sant\'Elpidio a Mare





logoEV
logoEV