Porto S. Elpidio: genitori e figli insieme alla scoperta della letteratura

biblioteca 2' di lettura 20/11/2008 - Anche quest\'anno, nella giornata dell\'Open Day delle biblioteche aderenti al Polo S.I.P. (Sistema Interprovinciale Piceno), è prevista per sabato, alle ore 16.30 l\'apertura straordinaria della Biblioteca Comunale \"Carlo Cuini\" di Porto Sant\'Elpidio.

L\'occasione sarà preziosa per scoprire il magico mondo della lettura e non solo. Letture ad alta voce, drammatizzazione della favola e laboratori di disegno faranno da cornice alla presentazione dell\'Opac Ragazzi, il programma pensato, studiato e disegnato per i bambini, per permettere loro di cercare in rete un libro e verificarne la disponibilità presso la propria biblioteca. Un pomeriggio, quindi, all\'insegna dell\'allegria, grazie al contributo dell\'animatore teatrale Ermanno Pacini e dei ragazzi dell\'istituto d\'arte \"O.Licini\" che condurranno il laboratorio di disegno. I disegni dei bambini saranno successivamente digitalizzati e inseriti sul sito www.bibliosip.it.


\"L\'accesso alle risorse culturali e all\'informazione - spiega il Sindaco Mario Andrenacci - è lo strumento privilegiato per garantire la partecipazione consapevole dei cittadini alla vita pubblica e favorire la loro crescita culturale. E\' per tali motivi che il Sistema Interprovinciale Piceno rappresenta, per il territorio fermano e ascolano, una vera e propria eccellenza grazie alla rete telematica che collega e fornisce la collocazione di oltre 200.000 libri di cui una porzione rilevante è costituita da fonti storiche di eccezionale valore e rarità\".


\"L\'Assessorato - aggiunge l\'Assessore alla Cultura Annalinda Pasquali - è sempre particolarmente attivo nella promozione di iniziative culturali volte a sensibilizzare le nuove generazioni alla lettura ed è per questo motivo che, tra le tante attività dedicate ai più piccoli abbiamo voluto valorizzare gli incontri di letture animate \"Fiabe dal Mondo\". Oggigiorno sempre meno persone si dedicano alla lettura di libri e, addirittura, un\' indagine ISTAT ha rivelato che sono circa venti milioni le persone che, nell\'ultimo anno, non hanno letto nemmeno un libro. Educare i più piccoli alla lettura, coinvolgendoli in situazioni di animazione teatrale o col disegno, è sicuramente utile per favorire questa pratica\".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 20 novembre 2008 - 1831 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto sant\'elpidio, Comune di Porto Sant\'Elpidio





logoEV
logoEV
logoEV